Pubblicati i nuovi dati Istat sull'indice del clima di fiducia delle imprese

Imprese italiane più sfiduciate. Non tutte, però. L’Istat ha comunicato i nuovi dati sull’indice del clima di fiducia delle aziende, un indicatore che a febbraio è sceso di quasi tre punti percentuali, passando da 80,0 rilevato nel mese di gennaio a 77,4.

Secondo l’Istituto, tale risultato è determinato principalmente dai cali registrati dalle aziende che forniscono servizi di mercato e da quelle attive nel commercio al dettaglio.

La fiducia delle imprese viene misurata dall’Istat attraverso domande che riguardano sia lo stato corrente che le aspettative a breve termine delle principali variabili aziendali, su un orizzonte temporale di tre mesi.

Non tutti i settori dell’economia, però, sono affetti da pessimismo. Anzi, le imprese manifatturiere sono diventate leggermente più ottimiste. Per loro l’indice è passato da 88,3 di gennaio a 88,5. Anche le imprese di costruzione segnano un rialzo positivo, da 80,4 a 81,6. Cresce infine la fiducia dei consumatori, passata  da 84,7 a 86,0, 1,3 punti in più rispetto al mese di gennaio.

Davide Gangale