fondo salvastatiIl fondo salva-Stati è legittimo. Lo conferma la Corte costituzionale tedesca che da “il via libera definitivo” al Meccanismo di Stabilità Europea, lo strumento che i Paesi dell’Eurozona avevano concordato, dopo la crisi economica del 2008, per aiutare finanziariamente gli Stati membri in crisi.

La legittimità del fondo era stata messa in discussione da oltre diecimila tedeschi, fra partiti politici, associazioni e privati cittadini, che avevano impugnato il Mes davanti alla corte costituzionale. L’accusa era che il Meccanismo di Stabilità avrebbe leso l’autonomia del Bundestag, il parlamento tedesco, sul bilancio nazionale. Un’accusa che era stata già rigettata dalla Corte federale tedesca il 12 settembre 2012, ma che aveva ritardato e sospeso temporaneamente l’attuazione del fondo.

Secondo la Corte, che ha confermato definitivamente il giudizio di due anni fa, l’autonomia del Bundestag tedesco rimane sufficientemente garantita, sulle questioni di bilancio, pur stabilendo che l’Esm sia legittimo. Con lo stesso giudizio si stabilisce anche che il Patto di Bilancio europeo sia conforme alla costituzionae tedesca.

Le Borse europee festeggiano la decisione. Milano, dopo l’annuncio, è risalita e il Ftse Mib sale per ora dello 0,14 per cento. Anche se alcune borse europee restano ancora negative: Madrid perde lo 0,13 per cento e vanno male anche Francoforte (-0,67per cento) e Parigi (-0,18 per cento).

 Enrico Tata