Anche se è un Paese che tende a dimenticarselo, l’Italia vale. E anche parecchio. A ricordarcelo è la ricerca annuale sui brand nazionali del Bologna Licensing Trade Fair (BLTF), la fiera riservata agli esperti del settore della compravendita di licenze. Che ha evidenziato una crescita del “marchio” Italia in ambito internazionale. Secondo le stime del BLTF il nostro Paese vale oggi 1.300 miliardi di dollari e si colloca all’undicesimo posto tra i paesi del mondo. L’incremento rispetto all’anno scorso è stato del 24 per cento.
Sul podio dei brand non sorprende trovare Stati Uniti, Cina e Germania. Ma colpisce il risultato positivo dell’Italia, che nonostante la crisi si rivela capace di rafforzare la propria immagine all’estero. Tra i punti di forza il grande patrimonio culturale, sono oltre 50 i siti d’interesse artistico e archeologico, e il turismo. L’Italia resta una delle principali mete turistiche del mondo dopo la Francia, gli Usa, la Spagna e la Cina, con 7.6 milioni di presenze all’anno.
Nella classifica dei marchi nazionali, dopo il nostro Paese troviamo Russia e Svizzera, stimate entrambe intorno ai 1.100 miliardi. In fondo alla classifica Albania e Giamaica, entrambe con un valore inferiore ai 10 miliardi.
Diana Cavalcoli