L’iscrizione sul sito per partecipare alla Lotteria degli scontrini. ANSA/CLAUDIO PERI

Inizia oggi la lotteria degli scontrini. I premi in palio potranno essere vinti sia da chi, tramite pagamento elettronico, acquista un bene o un servizio, sia da chi lo vende. La prima estrazione è in programma per l’11 marzo. Per partecipare è necessario essere maggiorenni e residenti in Italia. Inoltre si deve presentare al momento dell’acquisto un codice a barre ottenuto inserendo il proprio codice fiscale sul portale www.lotteriadegliscontrini.gov.it. Il codice può essere stampato o salvato sul proprio smartphone.

Come funziona – Una volta generata la chiave personale basterà presentarla all’esercente al momento del pagamento, di almeno 1 euro, perché si generino tanti biglietti quanti sono gli euro spesi, fino ad un massimo di 1000 biglietti, anche per uno scontrino di importo pari o superiore. Al fine di ottenere le ricevute, saranno considerati validi solo gli acquisti effettuati con carte di credito, prepagate, bancomat o app. Non potranno invece partecipare all’estrazione gli acquisti in contanti, online, quelli per i quali si emette fattura e quelli per i quali il cliente fornisce all’esercente il proprio codice fiscale o tessera sanitaria a fini di detrazione o deduzione fiscale. Non valgono nemmeno i biglietti di cinema, teatri e musei, le ricevute postali, gli scontrini del pieno di benzina, i buoni pasto, le gift card e i pagamenti dei parcheggi.

Le estrazioni – Durante la prima estrazione mensile, prevista per l’11 marzo, verranno distribuiti premi da 100mila euro a 10 acquirenti e premi da 20mila euro a 10 esercenti, sulla base degli scontrini trasmessi e registrati nel Sistema lotteria nel mese di febbraio. A partire da giugno, ogni settimana verranno estratti 15 vincitori di premi da 25mila euro tra chi compra e 15 vincitori di premi da 5mila euro tra chi vende. La prima estrazione annuale, per acquisti effettuati tra il 1 febbraio e il 31 dicembre 2021, arriverà a gennaio 2022 e assegnerà un “superpremio” da 5 milioni di euro a un acquirente e uno da 1 milione a un esercente. Ciascuno scontrino può partecipare a tre estrazioni: una settimanale, una mensile e una annuale. Le vincite verranno comunicate via Pec all’indirizzo mail indicato nell’area riservata del Portale lotteria. Se non si possiede una Pec, l’avviso di vittoria sarà inviato tramite raccomandata con avviso di ricevimento. Una volta recapitata la comunicazione è obbligatorio recarsi entro 90 giorni all’ufficio dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli competente in base alla propria residenza o domicilio fiscale, per essere identificati. A quel punto il premio arriverà direttamente sul proprio conto corrente tramite bonifico bancario o postale.

Le difficoltà dei commercianti – Con l’avvio della lotteria degli scontrini sono però ancora molti i commercianti impreparati. La sede romana di Confcommercio, in base ai dati raccolti il 20 dicembre, conta solo 700mila esercenti attrezzati su 1,4 milioni. I numeri rispecchiano anche la realtà milanese, dove il Coordinamento della Filiera Agroalimentare di Confcommercio Milano ha denunciato un 70% di esercenti impreparati. A creare i disagi maggiori sarebbero le modifiche al registratore di cassa, per cui sono necessari interventi sul posto di tecnici specializzati, rallentati a causa delle restrizioni dettate dall’emergenza sanitaria. Problematiche simili sono state riportate in tutta Italia. Confcommercio denuncia «problemi tecnici dovuti alla fornitura di materiali», tempi troppo lunghi d’installazione («circa un’ora e mezza di lavoro») e costi troppo alti. In media un esercente deve prevedere una spesa di 300 euro per aggiornare i registratori e acquistare il lettore ottico per la lettura del codice lotteria. A questo proposito Confcommercio ha avanzato più volte la proposta, per ora mai accolta, di introdurre «un credito di imposta».