Superbonus 110%, Cig per gli autonomi, ecoincentivi, ma anche cannabis, procreazione assistita e imprenditoria femminile. Il voto della Commissione di Bilancio della Camera ha approvato la manovra per il biennio 2020-2022. Con i quasi 40 miliardi a disposizione, i parlamentari hanno dato il via a microfinanziamenti e nuovi fondi che copriranno vari settori, dal turismo, all’automotive, alla sanità.

SuperbonusIl superbonus sulle ristrutturazioni green è stato prorogato di sei più sei mesi, fino alla fine del 2022. L’ultimo semestre servirà solo per il completamento dei lavori, non potranno essere attivate nuove domande. Tuttavia, se entro giugno 2022 è stato portato a termine il 60 per cento del lavoro, la detrazione del 110 per cento sarà applicata anche sulle spese sostenute entro il 31 dicembre 2022.

Cig autonomi – Nasce la Cassa integrazione guadagni ( Cig ) per gli autonomi, i professionisti e le partite Iva. La pandemia ha messo in risalto le differenze tra lavoratori dipendenti e autonomi, con i primi che hanno potuto beneficiare sin da subito della cassa integrazione Covid, mentre i secondi si sono dovuti accontentare di un bonus una tantum da 600 o da 1.000 euro. La Cig autonomi entrerà in vigore nel 2021 e durerà tre anni, nei quali i beneficiari riceveranno un assegno mensile da minimo 250 euro fino a un massimo di 800, per un periodo non più lungo di sei mesi e un ammontare che non superi i 6.516 euro.

Rinvio sugar tax – Nuovo rinvio della sugar tax. La tassa sulle bevande zuccherate entrerà in vigore dal 1º gennaio 2022.

TurismoEsenzione sulla prima rata Imu per il settore turistico. Il credito d’imposta al 60 per cento del canone di locazione degli immobili destinati alle imprese del settore è stato prolungato fino al 30 aprile 2021 e il fondo per il turismo è stato rifinanziato con ulteriori 100 milioni per il prossimo anno.

Aeroporti – Stanziati 500 milioni per il settore aeroportuale. Verrà anche istituito un fondo per la compensazione dei gestori degli aeroporti e dei prestatori di servizi di assistenza a terra ( handling ).

Ecoincentivi – Nuovo bonus da 2mila euro per i veicoli elettrici e ibridi, più un ulteriore bonus da 1.500 euro per gli euro 6 di ultima generazione. Sono stati anche stanziati 120 milioni per l’elettrico per acquisti entro la fine dell’anno prossima e 50 milioni per i veicoli commerciali.

Nuove assunzioni nella sanità – Approvata l’assunzione di 3mila medici e 12mila infermieri a partire da gennaio 2021 per nove mesi. Questo nuovo emendamento è stato creato ad hoc per favorire la campagna vaccinale, alla quale dovrebbero partecipare anche i medici specializzandi.

Stop sgravi al Sud – Enti pubblici ed ecclesiastici non potranno usufruire della “decontribuzione Sud”, l’esonero dal versamento dei contributi pari al 30 per cento della contribuzione previdenziale da parte dei datori di lavoro privati.

Imprenditoria femminile – La nuova manovra ha previsto anche incentivi per l’imprenditoria femminile, attraverso la creazione di un fondo da tre milioni di euro per il venture capital ( l’apporto di capitale di rischio da parte di un investitore per finanziare l’avvio o la crescita di   un’attività ) destinato a imprese ad alta innovazione tecnologica.

Procreazione assistita – La Commissione Bilancio ha approvato l’erogazione di cinque milioni all’anno per tre anni come contributo alle coppie che vogliono accedere alla procreazione assistita. Le modalità per usufruire di tale bonus saranno stabilite dal ministero della Salute e sarà destinato in particolare alle coppie residenti nelle regioni in cui questo tipo di prestazioni «non sono ancora state inserite nei livelli essenziali di assistenza».

Cannabis terapeutica – I fondi per la produzione e l’importazione della cannabis terapeutica sono stati raddoppiati: tre milioni e 600 euro per la produzione e settecentomila euro per l’importazione nel 2021. Non è stata liberalizzata invece la cannabis light, quella cioè con una percentuale di Thc ( il principio attivo ) inferiore allo 0,5 per cento.