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Fiat accelera e Volkswagen rallenta. Nel mese di ottobre, il gruppo Fca ha registrato un aumento delle vendite sul mercato europeo dell’auto. Un più 6,6% su base annua per 75.100 immatricolazioni. VW perde l’1,8% con una quota di mercato che scende dal 25,3 al 24,9%, anche se riconferma la prima posizione tra i costruttori.

Da inizio anno per Fca le auto vendute sono state 843.305, pari a una crescita del 14,5% sullo stesso periodo del 2015. Tutti i brand del gruppo presentano un segno positivo: la crescita maggiore a ottobre è stata per Lancia/Chrysler (+24,4%) e Alfa Romeo (+21%). Secondo quanto riportato da MilanoFinanza, la situazione tecnica del gruppo si conferma stabile. Dopo la diffusione dei dati di mercato, in piazza Affari i titoli del gruppo italo americano hanno fatto un balzo in avanti arrivando a 7,20-7,23 euro per azione.

Nel complesso però, il mese di ottobre si è chiuso con un saldo negativo, anche se contenuto. Secondo i dati dell’Acea, l’associazione dei costruttori europei, le immatricolazioni nei Paesi dell’Ue e dell’Efta (Islanda, Norvegia, Svizzera) sono state 1.140.742, lo 0,3% in meno dello stesso mese del 2015. Che le vendite registrassero un calo (-1,8%), negli ultimi tre anni era accaduto solo a luglio scorso. Nei dieci mesi dell’anno sono state vendute 12.748.741 auto, con una crescita del 6,9% sullo stesso periodo 2015. In calo la Francia (-4,0%) e la Germania (-5,6%). Buoni invece gli andamenti di Gran Bretagna (+1,4%) e Spagna (+4%).

Sul Sole24Ore, Gian Primo Quagliano, presidente del centro studi Promotor, offre però un’analisi soddisfacente della situazione: nel complesso il mercato europeo è in buona salute. Le flessioni registrate da alcuni paesi sono compensate dai progressi di chi avanza, come Italia, Spagna e Gran Bretagna. Nell’insieme si assiste a un recupero delle immatricolazioni nei paesi più colpiti dalla crisi e dalle politiche di austerità, tra cui il Portogallo e la Grecia.

Flessione più consistente per Psa (-7,4%) e per Renault (-2,1%).  Bmw cresce del 3,5%: con il 7,1% di quota, scavalca Ford che cede l’1,6% e scende al 6,8% di quota. Si piazza davanti a Fca, che ad ottobre aumenta le consegne del 6,6% e sale dal 6,2 al 6,6% di quota. Il marchio Alfa Romeo progredisce del 21%, Lancia del 24,4% e Jeep dell’8,3%. Alle spalle di Fca si colloca Daimler (+6,1%) che precede Opel (+2,6%). Tra le asiatiche il primo posto spetta a Toyota che cede lo 0,4% e precede Nissan (+0,2%), Hyundai (+4,8%), Kia (+8,5%), Volvo (+0,3%), Mazda (-4,9%), Jaguar Land Rover (17,8%), Suzuki (-3,8%), Honda (-0,9%) e Mitsubishi (-19%).