Ottobre 2018, è in calo il mercato dell’auto. Vendute 1.118.859 vetture nei paesi dell’Unione Europea e dell’Efta: un calo del – 7,4 %. Andamento però positivo per il periodo da gennaio a ottobre, con l’immatricolazione di 13.424.360 unità, pari al + 1,4%. È quanto emerge dai dati dell’associazione dei costruttori europei, Acea (European Automobile Manufactures Association). Secondo l’Associazione, la curva negativa del mercato è dovuta all’omologazione europea WLTP, Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure, entrata in vigore a partire dai primi di settembre.
Flessione Fca – Bilancio in rosso per Fiat Chrysler, che registra un calo del – 13,3%, pari alla vendita di 66.217 vetture. Le immatricolazioni del gruppo nei dieci mesi passati scendono del – 1,8%. Non è preoccupato Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor, secondo il quale il ribasso delle vendite è dovuto all’introduzione delle procedure WLTP. “Il mercato europeo dell’auto non è in una fase di crescita tumultuosa, ma gode buona salute”, afferma. “Nell’area UE e Efta – aggiunge – sono significativi i risultati dei cinque maggiori paesi in cui si concentra il 71,5% delle vendite di automobili tra cui Germania, Regno Unito e Francia. Italia e Spagna sono ancora lontani da questi livelli”.
Jeep in crescita – In controtendenza Jeep, unico marchio Fca in crescita: a ottobre le vendite salgono del 12,2% e nei dieci mesi del 60,8%. Forte l’incremento dell’azienda in Spagna, più 62,7%, e in Germania (più 15, 6%), a fronte di un calo del mercato rispettivamente del 6,6% e del 7,4%. Sempre in Germania, le vendite aumentano dell’11,6%. Buoni i risultati anche per Panda e 500, leader nel segmento A sia per il mese scorso che per i dieci mesi precedenti. Panda risulta la più venduta della sua categoria, con oltre 16 mila vetture. Nel mercato dei privati italiano ha registrato la miglior quota di sempre con il 42%. 500 ha raggiunto il record di 171 immatricolazioni nel periodo da gennaio a ottobre.
Soddisfatto Pietro Gorlier, responsabile di Fca per l’Europa e il Medio Oriente: “La crescita di Jeep continua ed è ottimo il risultato delle city car di Fiat, 500 e Panda, che continuano ad incrementare le vendite”.