Arrivano i nuovi dati sul mercato europeo delle auto, che confermano una difficoltà del settore e soprattutto una difficoltà per Stellantis. L’azienda, il cui principale azionista è Exor, nel mese di ottobre 2024 ha immatricolato il 16,7% di auto in meno rispetto all’ottobre di un anno fa. Se si considera il periodo gennaio-ottobre, le vendite sono in calo del 7,1% rispetto al 2023.

C’è però chi fa peggio: le società francesi sono in calo con l’11,1% in meno di immatricolazioni, le società tedesche crollano con un 26,6% in meno. Opposta la tendenza della Spagna, che cresce del 7,2%. Guardando ai macrodati, secondo l’Acea (Associazione costruttori europei di automobili), le immatricolazioni in tutta Europa sono aumentate, anche se di poco (+1,1% nell’ultimo anno), mentre le vendite sono rimaste stabili (0,7%). Buone notizie per le auto elettriche, che registrano un aumento, mentre i dati confermano  un crollo dei motori a benzina o diesel.