skyParte oggi la nuova era della pay-tv europea. British Sky Broadcasting (BSkyB) ha terminato il processo di acquisizione di Sky Italia e di Sky Germania. Nasce così un’unica pay-tv da oltre 20 milioni di spettatori. Il nuovo network, che verrà quotato nella borsa di Londra con il nome SKY, comprende oltre a Italia e Germania anche Gran Bretagna, Irlanda e Austria. Secondo il comunicato dell’azienda questa nuova televisione avrà a disposizione 5,7 miliardi di euro per organizzare l’intera programmazione.

Si tratta di fatto di un ampio scambio di azioni tra le varie società del magnate Robert Murdoch. BSkyB, controllata dalla 21st Century Fox – di proprietà sempre di Murdoch – ha acquistato dalla stessa Fox il cento per cento di Sky Italia e l’87,45 per cento di Sky Deutschland. Il costo dell’intera operazione è stato di 9,2 miliardi di euro, circa tre per la costola italiana del gruppo.

L’11 settembre la commissione europea ha dato via libera all’acquisizione da parte di BSkyB perché l’operazione “non desta preoccupazioni sotto il profilo della concorrenza”.

Con questa nuova e più poderosa struttura, Sky potrà contrattare con più forza i diritti sportivi e quelli per film e programmi. E prova così ad affrontare il crescente successo dello streaming, con Netflix (che in Italia non c’è ancora) che sta sempre più prendendo piede. Per quanto riguarda il mercato italiano la novità maggiore riguarda il budget. La nuova liquidità, unita all’esperienza delle conoscenze provenienti dalle altre emittenti, verrà investita nella produzione delle serie Tv di qualità, nuove “Gomorra” da vendere in Italia e in Europa.

Alberto Bellotto