Sì a viaggiare durante le festività, ma con un occhio sempre al portafoglio. Così 19 milioni di italiani hanno deciso di festeggiare Natale e Capodanno lontano da casa. La maggior parte, però, ha scelto di non allontanarsi troppo: solo il 5% dei viaggiatori sceglierà una meta all’estero per passare le celebrazioni natalizie. Anche perché l’inflazione ha frenato la spesa in vacanza, secondo quanto riporta la Federalberghi nel suo report annuale. Per chi viaggerà a Natale, la spesa media pro capite sarà di 871 euro, che scende a 587 euro a testa per chi sceglierà di andarsene a Capodanno. Si tratta di un giro di affari globale di 15 miliardi di euro.
I viaggi di Natale — La maggioranza degli italiani non uscirà fuori dai confini nazionali durante il periodo natalizio. E più della metà di quelli che hanno deciso di spostarsi non lascerà comunque la propria regione.
Fra le mete più quotate dentro il territorio c’è in testa la montagna, che è scelta da quasi un terzo dei viaggiatori. E per dormire, il 44% degli italiani si farà ospitare da parenti e amici. Solo un quinto decide invece di affidarsi a strutture alberghiere. A pesare sono soprattutto le spese legate al viaggio e ai pasti, che sommate fanno oltre metà del budget previsto dai vacanzieri.
Un giro di affari da 11,5 miliardi e un incremento del 14% rispetto alla spesa dello scorso anno. Tuttavia, quasi metà dei viaggiatori ha deciso di ridurre la spesa proprio a causa dell’inflazione. E per questo la maggior parte delle prenotazioni sono state fatte con largo anticipo. Solo il 12% degli italiani si è ridotto all’ultimo, prenotando la vacanza meno di un mese prima dalla partenza.
Capodanno con chi vuoi — Anche per l’ultimo dell’anno si sceglie di rimanere in Italia. Solo l’8% andrà all’estero. Tutti gli altri, invece, si muoveranno fra le località montane (34%) e le città d’arte (21%). Per chi potrà, la durata delle vacanze — che in media sarà di 4 giorni — sarà allungata grazie allo smartworking. Il budget non cambia molto rispetto alle vacanze del 2022: complessivamente si spenderanno 3,4 miliardi di euro. Gran parte delle spese sarà riservato ai pasti e al pernottamento, mentre allo shopping sarà riservato solo un decimo.