Il Lussemburgo è il più grande centro finanziario europeo. Il Pil pro capite è di 81mila euro, secondo solo a quello del Qatar (Foto: John Foxx/Getty Images)

Il Lussemburgo è pronto a cancellare il segreto bancario. A dirlo è il suo primo Ministro, Jean Claude Juncker, davanti al parlamento del piccolo Stato europeo. “Possiamo introdurre uno scambio automatico d’informazione dal primo gennaio 2015”, ha detto l’ex presidente dell’Eurogruppo, che ha poi aggiunto: “Stiamo seguendo un movimento globale, non stiamo cedendo a pressioni tedesche”.

La pressione europea sui paradisi fiscali è cresciuta nelle ultime settimane, anche grazie all’inchiesta di un pool internazionale di giornalisti che ha fatto luce sulla vastità dei depositi nelle banche offshore di tutto il mondo. Dopo l’apertura della Svizzera verso gli Stati Uniti, il Lussemburgo è ora il principale snodo bancario europeo per l’occultamento del denaro.

L’eliminazione del segreto bancario apre nuove possibilità per la lotta all’evasione fiscale e il recupero dei capitali fuggiti all’estero, misure che la crisi economica ha reso sempre più urgenti.

Carlo Marsilli