Il giorno della nuova Alitalia è stato inaugurato dal presidente Luca Cordero di Montezemolo con una frase di buon auspicio: “Abbiamo tutte le condizioni per guardare al futuro con ottimismo”. Ad ascoltarlo, oltre al presidente del Consiglio Matteo Renzi e al presidente – amministratore delegato di Etihad James Hogan, una platea di 1.500 dipendenti riuniti a Fiumicino, il 4 giugno, per la presentazione di due novità.
Sono la nuova livrea e la quarta tratta internazionale del 2015. Dopo oltre vent’anni Alitalia torna a volare in Corea del Sud grazie al volo diretto Roma – Seul che sarà attivo tre giorni alla settimana. “Con questa tratta ci rafforziamo ancora di più in Oriente, dopo aver attivato nuovi servizi per Abu Dhabi e per Shanghai”, ha precisato l’ad Silvano Cassano.
Buone notizie anche per il mondo dei lavoratori Alitalia. Verranno riassunte 310 persone, secondo accordi presi con i sindacati, duecento delle quali sono ex dipendenti in mobilità. Molti lavoratori a tempo determinato, inoltre, vedranno il loro contratto trasformarsi in uno a tempo indeterminato. Fiducioso riguardo alla nuova storia della compagnia anche il premier Matteo Renzi: “Dopo momenti duri, oggi inizia il futuro”, ha ribadito da Fiumicino.
Federica Villa