A un certo punto viene in mente anche a Becky Bloomwood. La spendacciona compulsiva protagonista della serie di romanzi «I love shopping» decide che è ora di tagliare le uscite e di comprare un manuale per risparmiare. L’immaginario volume, intitolato «Come non perdere di vista il tuo denaro», in capo a tre giorni finisce nel cestino della spazzatura dell’avventata ragazza: sepolto dagli scontrini.
Ma Becky è un caso a parte. Chiunque voglia trovarsi con qualche centinaio di euro in più alla fine del mese deve mettere in pratica i suggerimenti della guida «1001 consigli per risparmiare» di Antonio Scuglia e Pino Staffa, appena uscita per Hoepli in versione cartacea e online. Il manuale contiene le indicazioni per scegliere le offerte più convenienti, evitare le tentazioni inutili, far valere i propri diritti e soprattutto mettersi al riparo da spese impreviste in ogni ambito della vita quotidiana: bollette, telefonia, alimentari, assicurazioni, banche, farmaci, alberghi, animali domestici e così via. Tante idee e un aiuto pratico: allegato al testo c’è infatti un cd con cento lettere standard per proteggere i propri soldi e mantenere rapporti corretti con venditori e fornitori.
Tra i 1001 suggerimenti indicati nel libro, 10 sono irrinunciabili. «Apparentemente banali quanto efficaci, spesso trascurati dalla maggioranza delle persone», commenta Antonio Scuglia, redattore del quotidiano Il Tirreno dal 1988 ed esperto di tematiche giuridiche. Pino Staffa, consulente finanziario, è invece presidente dell’associazione di consumatori BabyConsumers.
Ecco la lista degli accorgimenti indicati da Scuglia:
1) Preparare sempre una lista dettagliata delle cose da comprare quando si va al supermercato, e studiare bene i volantini con gli sconti.
2) Attaccare al frigo un foglio o una lavagnetta con scritto cosa abbiamo in casa da mangiare e quali sono le scadenze di cibi e bevande.
3) Attaccare vicino alla porta o tenere a portata di mano un foglio con le scadenze di bollette, bollo e revisione auto, tasse e così via.
4) Conservare sempre i contratti con i gestori telefonici, dell’energia, del gas e dell’acqua.
5) Prestare la massima attenzione nella conservazione degli scontrini e delle ricevute delle tasse e dei bolli.
6) Dare sempre un’occhiata alle pagine locali dei giornali, per conoscere le iniziative di prevenzione medica con esami e visite gratuiti. Ricordarsi delle parafarmacie per l’acquisto di tutte le medicine “da banco”.
7) Quando si prenota un pacchetto vacanze, far mettere per iscritto in modo dettagliato gli accordi riguardanti la sistemazione, il trattamento e l’assistenza sul luogo di villeggiatura e portarsi dietro una copia del contratto.
8) Quando si prenota un albergo, controllare le offerte sui siti specializzati, ma soprattutto telefonare all’hotel chiedendo che prezzo possono farvi per il periodo che interessa. Di solito, si spunta un prezzo ancora migliore
9) Fare incetta di carte fedeltà nei supermercati e grandi magazzini.
10) Non restare fedeli per forza al gestore del telefonino. La concorrenza ora funziona e le offerte sono spesso ottime (almeno per un po’).
Lucia Maffei