ue definitivo

Joaquin Almunia, commissario Ue concorrenza

Fissavano il prezzo di vendita in dieci paesi europei. Per questo motivo l’Antitrust Ue ha multato con 114 milioni di euro il cartello della gommapiuma per materassi, divani e sedili di auto. Il gruppo di aziende ha operato dal 2005 al 2010 coinvolgendo i mercati di Austria, Belgio, Estonia, Francia, Germania, Ungheria, Olanda, Polonia, Romania e Regno Unito.

Da Bruxelles si è deciso di “graziare” l’azienda britannica Vita perché ha rivelato l’esistenza dell’intesa illegale. Le sanzioni comminate – anche se ridotte vista la collaborazione di tutte le imprese coinvolte – sono rispettivamente di 75 milioni alla Carpenter, 7,5 alla Recticel e i restanti 31 suddivisi tra Eurofoam, Recticel e Greiner.

“I cartelli danneggiano la nostra intera economia e non possono essere tollerati”, ha dichiarato il commissario Ue alla concorrenza Joaquin Almunia. “Questo caso dimostra – conclude – quanto sia essenziale continuare a combattere e sanzionare questo tipo di comportamento illegale per i suoi effetti diretti su prodotti come sofà e materassi acquistati da tutti i cittadini e sull’industria auto”.

Andrea Zitelli