Attilio Fontana, secondo i primi exit poll, è riconfermato alla guida della Regione Lombardia. Il candidato del Centrodestra è dato tra il 49,5 e il 53,5%. Terzo posto per Letizia Moratti, data tra il 9,5 e il 13,5%. La candidata civica, appoggiata dal Terzo Polo, è stata staccata di almeno venti punti dal candidato per il Centrosinistra Pierfrancesco Majorino (33-37%).

Calo dell’affluenza – Il dato che preoccupa in queste elezioni è il crollo dell’affluenza. 32 punti in meno rispetto al voto del 2018 (73,85%). I primi dati segnalano che meno di un cittadino su due è andato a votare (41,6%). Calo di votanti anche rispetto alle ultime elezioni nazionali del 2022 (70,09%).

Quale maggioranza? – Data quasi per certa la vittoria di Fontana, nelle prossime ore sarà importante capire quale maggioranza si prospetta alla guida della Lombardia: la Lega, partito di maggioranza finora in regione, potrebbe essere scavalcata dal partito di Giorgia Meloni.

Il commento a caldo degli sconfitti – All’uscita degli exit poll, il comitato elettorale di Majorino ha rilasciato una dichiarazione per commentare i primi dati: «Non ci esprimiamo sugli exit poll, preferiamo attendere dati reali e proiezioni. C’è però un dato acquisito che è l’astensione, che preoccupa e obbliga tutti a una profonda riflessione». Tra le righe, l’unica speranza rimasta al centrosinistra sembra essere quella di accorciare la distanza con la coalizione a sostegno di Fontana: «Evidenziamo il dato di partenza: alle scorse regionali del 2018, il centrosinistra perse di 20 punti percentuali e sempre del 20% è stato il distacco tra centrodestra e centrosinistra in Lombardia alle elezioni politiche di settembre», sottolinea il comitato di Majorino. Nessun commento ufficiale, invece, dal comitato di Letizia Moratti, dove si aspettano risultati certi. Moratti intanto ha affidato a Twitter una prima considerazione: «In attesa dei risultati del voto reale, un elemento certo emerge da queste elezioni: quasi il 60% dei cittadini lombardi non è andato a votare. Un dato su cui riflettere profondamente» ha scritto.