Ariana Grande (foto Flickr)

Perché proprio il concerto di Ariana Grande? Forse non c’è una spiegazione, o forse sì. Nella tarda serata di lunedì 22 maggio, subito dopo la fine dell’esibizione della popstar nata in Florida nel 1993, un attentato suicida fuori dalla Manchester Arena ha provocato almeno 22 morti e oltre 60 feriti. E la maggior parte di loro sono adolescenti, il pubblico di riferimento della cantante che ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo con una sitcom per ragazzi ed è un’attivista per i diritti delle comunità Lgbt (lesbiche, gay, bisessuali, transgender).

Ariana Grande nel ruolo di Cat Valentine

Da attrice a cantante – La sua famiglia ha origini italiane. Appassionata da sempre al canto e alla recitazione, Ariana Grande diventa famosa nel ruolo di Cat Valentine, protagonista del programma di Nickelodeon “Victorious”, in onda dal 2010 al 2013. In quello stesso anno si afferma come cantante ed esce il suo primo album Yours Trouly, disco di platino e primo nelle classifiche americane di iTunes dopo soli 19 minuti dalla pubblicazione. Nel 2014 doppia una puntata dei Griffin e nel 2016 interpreta un cameo nel film Zoolander 2. Ma è con la musica che diventa idolo degli adolescenti, tanto da essere inserita nella classifica dei 100 personaggi più influenti della Terra dalla rivista Time: il cd My Everything (2014) vende 169 mila copie nella prima settimana, Dangerous Woman (2016) 175 mila. Il suo successo è mondiale, dall’Italia all’Australia.

Beneficenza e attivismo – Vegana e sorellastra di Frankie Grande, ballerino omosessuale che dal 2007 al 2010 ha recitato in Mamma mia!, la giovane statunitense è un’attivista per i diritti delle comunità Lgbt (lesbiche, gay, bisessuali e transgender). Per questo motivo si è allontanata dalle idee di papa Benedetto XVI e della chiesa cattolica. Nel maggio 2015 ha cantato con Miley Cirus in favore della fondazione “Cyrus’s Happy Hippie”, che sostiene i senzatetto e i giovani gay. Fin da piccola si è impegnata nel volontariato: a 10 anni ha creato il gruppo musicale Kids Who Care con cui si esibisce per beneficenza. Ha partecipato anche a campagne contro il bullismo online, di sensibilizzazione verso l’Hiv, in favore degli animali e per la ricerca contro il cancro.

? love everyday ? ?? ? #Everyday ?? ? ?? ? feat @future video out now ? ?? ? ?? ?? link in bio ?

Un post condiviso da Ariana Grande (@arianagrande) in data:

Il messaggio – Questa mattina, all’indomani dell’attentato, ha scritto su Twitter: «Sono distrutta. Dal profondo del mio cuore, sono molto molto dispiaciuta. Non ho parole». Scooter Braun, il suo manager, ha aggiunto: «Stanotte i nostri cuori si sono spezzati. Le parole non possono esprimere il nostro dolore per le vittime e le famiglie coinvolte in questo attacco senza senso». Il tour estivo della cantante statunitense – Dangerous Woman Tour – non risulta ufficialmente cancellato, ma il sito Tmz scrive che è stato sospeso. Ariana Grande avrebbe dovuto esibirsi anche in Italia, a Roma il prossimo 15 giugno e a Torino il 17. In programma ci sono anche Germania, Svizzera, Brasile, Cile, Costa Rica, Messico, Thailandia, Australia e Taiwan. «Le nostre fonti dicono che Ariana non è interessata ai suoi show ora – si legge su Tmz -. Lei e il suo staff riprogrammeranno le tappe del tour quando sarà pronta emotivamente».