Negli Stati Uniti, è arrivato in piena notte l’annuncio della Corte di Cassazione sull’annullamento della sentenza di assoluzione di Amanda Knox. Sono le 4 a New York. Ma la notizia in poco tempo è già breaking news dei più importanti media degli Stati Uniti.

Il primo sito ad aprire con la notizia è stato il Seattle Post Intelligencer, giornale della città della Knox. Poco dopo anche la CNN apre il notiziario sulle vicende legate all’assassinio di Meredith Kercher. “Abbiamo capito che rimarrà libera…”, spiega il corrispondente della Cnn collegato in diretta da Roma, mentre la Nbc sottolinea come la famiglia Knox abbia sempre considerato “ingiuste” le accuse e si sia sempre detta “fiduciosa nella verità”. Di decisione “incredibile” e “sensazionale” parlano la Cbs e la Abc, mentre la Fox di “storia infinita”.

I giornali americani si interrogano soprattutto sulla possibile richiesta di estradizione della Knox. ”Sentenza di assoluzione capovolta”: così titola il New York Times che sottolinea come adesso  ”la prospettiva è che Amanda Knox possa essere riprocessata in sua assenza e alla fine, se condannata, affrontare l’estradizione”.

Anche secondo il Seattle Times “La legge italiana – scrive ancora – il Seattle Times non può forzare Knox a tornare dagli Stati Uniti per un nuovo processo”. Se Amanda non si presenterà in Italia , spiega il giornale di Seattle, potrà essere accusata di oltraggio alla Corte. Non è chiaro invece, prosegue il giornale, cosa potrebbe accadere in caso di condanna.

Enrico Tata