Durante la sua campagna elettorale Hillary Clinton ha sempre ribadito il suo interesse per la classe media, l’equità sociale e i diritti umani, in particolare quelli di donne e bambini. Aborto, istruzione e sanità sono temi centrali per la candidata democratica, mentre altri restano da chiarire.

Aborto: Clinton sostiene il diritto ad un aborto “sicuro e legale”. È contraria al limite di 20 settimane e favorevole all’abolizione dell’emendamento Hyde (che elimina il finanziamento federale per abortire), difendendo il pieno esercizio dei diritti riproduttivi delle donne americane.

Istruzione: Clinton ha sostenuto più volte la necessità di alzare lo standard qualitativo delle scuole pubbliche. È una sostenitrice delle Common Core Guidelines (obiettivi accademici per matematica e inglese). Vorrebbe introdurre programmi relativi a capacità personali come cooperazione e pazienza.

downloadDiritti LGBT: Contraria al matrimonio gay fino al 2013, ha dichiarato di aver cambiato idea e di esserne ora una sostenitrice. In ogni caso, difende da sempre i diritti degli omosessuali e in particolare l’introduzione di leggi contro la discriminazione.

Sanità: Clinton si propone si ampliare la copertura dell’Affordable Care Act; incentivare l’espansione del programma Medicaid in diversi stati, per andare incontro ai cittadini più poveri; ampliare l’accesso al sistema sanitario per le famiglie immigrate, indipendentemente dal loro status.

Controllo delle armi: Clinton sostiene la necessità di introdurre controlli universali e obbligatori per tutti i venditori e gli acquirenti di armi nel Paese. Supporta l’abolizione di quelle “militari” e del diritto di possedere armi per i colpevoli di abusi domestici.

Energia e ambiente: La candidata democratica è a favore di investimenti nel settore delle energie pulite e rinnovabili, mirando alla diminuzione dell’utilizzo di carburanti fossili per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e combattere i cambiamenti climatici.

Pena di morte: In controtendenza rispetto al suo partito, Clinton non si è schierata apertamente contro la pena capitale, fornendo risposte vaghe sulla questione. Ha detto di sperare che la corte suprema o gli stati la aboliscano, ma che per i terroristi potrebbe essere un’opzione.

death_penalty_in_the_united_states

Gli stati in verde hanno abolito la pena capitale, quelli in rosso no.

Marijuana: Clinton è a favore della legalizzazione per scopi medici della marijuana. Sostiene inoltre gli stati che si stanno muovendo in direzione della legalizzazione sia per scopi medici sia ricreativi. Intende rimuovere la marijuana dalla lista delle droghe soggette a maggiori restrizioni.