La prima pagina con la foto falsa di Chávez

Una gaffe clamorosa rischia di rivelarsi un boomerang per El País, il quotidiano spagnolo più venduto. Il giornale ha pubblicato giovedì mattina sul proprio sito Internet e sulla prima pagina della prima edizione del quotidiano cartaceo una foto esclusiva del presidente venezuelano Hugo Chávez intubato, su un letto d’ospedale.

L’immagine choc si è poi rivelata falsa: l’uomo ritratto non è il presidente del Venezuela. La redazione l’ha ritirata dall’apertura del sito e l’ha rimossa anche dalla successiva edizione del giornale. Mentre su Twitter si scatenano le critiche al giornale, sul proprio sito El Pais spiega – in un articolo chiuso ai commenti – che la foto proveniva da un’agenzia d’informazioni online, la Gtres Online “con la quale El Pais – scrive la redazione – collabora da anni”. La stessa agenzia aveva assicurato al quotidiano che si trattasse di un’immagine autentica di Chávez.

Nel testo che accompagnava la foto il giornale spiegava di “non aver verificato in modo indipendente le circostanze, il luogo o la data in cui era stata scattata la fotografia”. L’immagine incriminata è rimasta sul sito di El Pais per circa mezz’ora, ma non potrà essere tolta dalle prime pagine della prima edizione cartacea del quotidiano – che pure è stata ritirata da tutte le edicole – dove resta il titolo “Il segreto della malattia di Chávez”.

Il presidente venezuelano, malato di cancro, si trova ancora a Cuba e ha subito alcune operazioni. Scoperto che la foto era falsa -era il frame di un video del 2008, come svelato dagli internauti – “El Pais ha bloccato la distribuzione della sua edizione stampata ed ha proceduto all’invio di una nuova edizione nei punti vendita”, scusandosi con i lettori e annunciando di aver aperto un’inchiesta interna per chiarire “le circostanze che hanno portato a questo errore”.

Francesco Giambertone