Italia e Stati Uniti vivono insieme la notte delle elezioni. All’evento organizzato AmCham Italy, la Camera di Commercio americana in Italia, in collaborazione con il Consolato Generale USA a Milano si dialoga di politica mentre si gusta cibo americano. Un luogo di incontro per politici nostrani e oltre oceano. Una serata all’insegna del legame tra le due nazioni e un segnale chiaro: nonostante le elezioni, Italia e USA andranno avanti insieme.

“Da domani non cambierà assolutamente nulla, un legame solido che rimane intatto da più di cento anni” afferma Simone Crolla, il managing director di AmCham. A fargli eco il console Douglass Benning,  co-organizzatore dell’evento: “Il processo democratico ci unisce, a prescindere dalle diseguaglianze” ha dichiarato il rappresentante diplomatico, secondo cui le relazioni tra Italia e Stati Uniti “si fondano su valori solidi, come la sicurezza e la prosperità dei cittadini”.

Importante la partecipazione da parte delle forze politiche italiane. Il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, è intervenuto ribadendo la solidità del legame che unisce Stati Uniti e il suo territorio: “Un’amicizia che prescinde dalla rivalità tra democratici e repubblicani”.

Un clima di festa, contornato da cibo tipico e dalle performance della band della Marina americana. L’imparzialità regna sovrana e la bandiera politica resta in bilico tra repubblicani e democratici. Solo qualche imprenditore si sbilancia in favore di Trump, con la speranza che i repubblicani rilancino i mercati europei, all’insegna di una sana competizione tra le aziende.