di Gabriele Principato, Francesco Paolo Giordano e Luigi Brindisi
Come ogni quattro anni, la comunità americana di Milano si riunirà per seguire, minuto per minuto, l’elezione del nuovo Presidente degli Stati Uniti. L’evento, organizzato dal Consolato in collaborazione con la rivista Easy Milano, si svolgerà nel Palazzo della Permanente di Via Turati. L’“Election night gala” partirà alle 21 di martedì 6 novembre, per finire solo all’alba, quando sono attesi i risultati e si saprà chi sarà il 45esimo Presidente della Casa Bianca.
Tra gli invitati residenti statunitensi, rappresentanti di aziende Usa, istituzioni locali, diplomatici e giornalisti. Tra un drink e una spaghettata (siamo pur sempre in Italia), vi saranno aggiornamenti ontinui sugli exit-poll e collegamenti. Da Roma interverrà David Thorne, Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia e San Marino, mentre per far respirare l’atmosfera di Chicago, città gemellata con Milano, ci saranno tra gli altri Alessandro Motta, Console Generale italiano a Chicago, e Beppe Severgnini, editorialista del Corriere della Sera
La Sestina, testata dell Scuola di giornalismo “Walter Tobagi” di Milano, seguirà l’evento con una diretta scritta a partire dalle 23. In più, dalle 23.55 alle due, due ore di diretta video in streaming: due conduttori insieme a un gruppo dei giovani aspiranti giornalisti della Scuola per raccontare come la comunità americana in Italia si appresta a seguire l’elezione, in quale atmosfera e con quali aspettative.
Anche su Sestina Tv non mancheranno ospiti importanti: da esperti come Marco Sioli e John Harper fino al console americano in Italia Kyle Scott Da uno degli americani più “milanesi” come Dan Peterson fino all’attuale allenatore dell’Olimpia Basket Milano Sergio Scariolo.