Poco meno di un milione di euro di fondi pubblici. Questa la cifra complessiva che emerge dall’inchiesta di Le Canard Enchainé, settimanale satirico francese, secondo il quale dal 1988 al 2013 Penelope, moglie di François Fillon, avrebbe percepito uno stipendio di 900 mila euro come assistente parlamentare senza però svolgere alcuna mansione. Nello scandalo, che sta travolgendo il più accreditato candidato di centrodestra all’Eliseo, sono ora coinvolti anche due figli, che avrebbero ricevuto 84 mila euro per le loro competenze giuridiche, prima ancora di diventare avvocati. Entrambi sono stati sentiti stamattina dai magistrati. Fillon annuncia la sua intenzione di resistere, ma i sondaggi gli danno torto e il suo partito si sta guardando intorno per trovare un’alternativa.


Francois FillonL’indagine –
  La rivelazione del settimanale Le Canard sulla possibile assunzione fittizia di moglie e figli durante gli anni in cui Fillon era prima parlamentare e poi primo ministro, ha portato all’apertura di un’inchiesta giudiziaria. Entro quindici giorni i magistrati chiuderanno l’indagine preliminare, e Fillon chiede al partito di aspettare fino ad allora per decidere sulla sua candidatura.

Les Républicains – Dopo aver vinto a sorpresa le primarie di novembre del partito Les Républicains – nato dalle ceneri dell’Ump, che aveva portato alla presidenza Nicolas Sarkozy – Fillon rischia di doversi ritirare dalla corsa all’Eliseo. Il conservatore, che solo due mesi fa aveva sconfitto sia Sarkozy che il favorito Alain Juppé con il 66 per cento di consensi al ballottaggio, ha perso oggi la fiducia del partito e degli elettori. George Fenech, considerato vicino all’ex presidente Sarkozy, ha paragonato la situazione del partito a quella dell’orchestra del Titanic: «Stiamo affondando». E in un sondaggio elaborato dall’istituto Elabe, per la prima volta Fillon rimarrebbe fuori dal ballottaggio di maggio, perdendo cinque punti dalla settimana scorsa e fermandosi sotto il 20 per cento.

Exit strategy – Lo scandalo rischia di avere effetti sulle possibilità dei Républicains di ottenere la presidenza, anche se Fillon dovesse ritirarsi o lo scandalo risolversi in un nulla di fatto. Ma il partito si sta già muovendo per cercare un’alternativa. Fenech ha chiesto al partito di trovare qualcuno che incarni il progetto premiato dagli elettori a novembre. Alain Juppé, ex primo ministro francese negli anni Novanta e sindaco di Bordeaux, è stato invitato dal collega di partito Philippe Gosselin a farsi trovare pronto. Sono stati indicati come possibili sostituti anche François Baroin, ministro dell’economia durante il secondo governo Fillon, e Laurent Wauquiez, presidente de Les Républicains.

 Le Canard enchaine newspaper frontpageLe rivelazioni –. Il 25 gennaio scorso la rivista Le Canard Enchainé aveva pubblicato un’inchiesta in cui accusava Fillon, primo ministro dal 2007 al 2012 sotto la presidenza Sarkozy, di aver fatto assumere in maniera fittizia la moglie come assistente. Le Canard, che aveva inizialmente parlato di 500 mila euro, nel numero del 1 febbraio ha calcolato che la somma ricevuta si aggirerebbe sui 900 mila euro. Nello stesso numero del settimanale emergono anche le consulenze di due dei cinque figli di Fillon, Marie e Charles, quando il padre ricopriva il ruolo di senatore. I due sarebbero stati pagati «per delle “missioni” precise, in ragione delle loro competenze», si è difeso l’ex premier. Ma all’epoca erano entrambi ancora studenti.