Al via la trentaquattresima Giornata Mondiale della Gioventù (Gmg) a Panama. Nella cerimonia d’inaugurazione, a Campo Santa Maria La Antigua alle ore 17.30 (le 23.30 in Italia) del 24 gennaio, Papa Francesco incontrerà i giovani provenienti da tutto il mondo. Per il Santo Padre è la terza edizione, dopo quella di Rio de Janeiro del 2013 e di Cracovia del 2016.

Il viaggio – Diversi i temi trattati da Papa Francesco con i giornalisti nella chiacchierata informale sull’aereo. Tra questi, la paura e l’immigrazione, che saranno oggetto di riflessione durante queste giornate con i giovani. A un giornalista che gli ha parlato del muro tra Messico e Stati Uniti eretto a Tijuana e che sfocia nell’Oceano, Papa Bergoglio ha risposto: «Sono cose da pazzi, questi sono i muri della paura», citando l’editoriale del direttore Andrea Monda sull’Osservatore Romano. A una domanda di una giornalista spagnola che gli ha chiesto cosa ne pensasse della vignetta del disegnatore Marco d’Ambrosio, conosciuto come Makkox, che illustrava un bambino maliano morto in mare nel 2015 che aveva la pagella cucita nella tasca interna della giacca, il Santo Padre si è fatto serio e ha promesso di ritornare sull’argomento durante il viaggio di ritorno. Infine ha ricordato il giornalista della Russian news Agency (TASS), Alexei Bukalov, l’unico russo ammesso al seguito papale e morto alla fine di dicembre, e ha annunciato che volerà in Giappone a novembre e che gli piacerebbe andare in Iraq, anche se i vescovi locali gli hanno sconsigliato il viaggio perché poco sicuro.

L’arrivo – Alle 22.17 (ora italiana) del 23 gennaio, Papa Francesco è sbarcato all’aeroporto di Tocumen dove ha incontrato il presidente della Repubblica, Juan Carlos Varela, che rivedrà oggi, 24 gennaio, al palazzo presidenziale. Lungo il tragitto verso il Palazzo Apostolico, dove risiederà in questi giorni, la Papa-mobile è stata scortata da due ali di folla festante e il viaggio non è stato rovinato nemmeno dall’improvvisa uscita di un ragazzino, che secondo i media panamensi aveva una bandiera del Venezuela, sbucato improvvisamente e che ha costretto il corteo a cambiare percorso.

Il programma – La Gmg prevede un programma intenso per Papa Francesco. Venerdì è prevista la visita del carcere minorile “Las Garzas” di Pacora, dove sono ospitati 192 detenuti e distante una cinquantina di chilometri da Panama City, e in serata la via Crucis sulla Cinta Costiera della capitale. Sabato il Santo Padre officerà la messa nella Cattedrale Santa Maria La Antigua e poi ci sarà la veglia con i giovani nel Campo San Juan Pablo II. Infine domenica, giornata conclusiva, è prevista la messa conclusiva della Gmg e poi la visita alla “Casa Hogar del Buon Samaritano”, dove Bergoglio incontrerà dei giovani malati di Aids.