Dieci settimane in Inghilterra e ogni domenica la visita alla casa di Shakespeare: per molti ragazzini in vacanza studio in Gran Bretagna una semplice noia, per Osama Bin Laden l’origine di un odio verso l’Occidente che avrà ben altre conseguenze. È quanto emerge, racconta il Guardian, dal diario che il capo di Al Qaeda teneva nel suo “fortino” di Abbottabad, in Pakistan, parte dei 470 mila documenti recuperati nel raid del 2011 delle forze speciali Usa e resi pubblici dalla Cia. Il documento è redatto da Osama Bin Laden e dal figlio, Khalid, anche lui ucciso nel raid Navy Seal, e in alcune parti si struttura come un dialogo tra i due uomini. Tra gli altri oggetti d’odio della primula rossa del terrorismo internazionale anche Tom & Jerry e altri cartoni per bambini come L’Era glacialeChicken Little. L’Indipendent e Newsweek riportano che sul computer del capo di al Qaeda sarebbero stati trovati anche il video virale Charlie Bit My Finger e alcune puntate di Mr. Bean.

«Società dissoluta» – «Ho avuto l’impressione che fossero persone dissolute e la mia età non mi permise di farmi un’idea completa dello stile di vita in quel posto – scrive Osama Bin Laden, figlio di un miliardario costruttore saudita, a proposito dell’esperienza di studio in Gran Bretagna –  Andavamo ogni domenica a visitare la casa di Shakespeare. Non mi colpiva, ho visto che era una società diversa dalla nostra, moralmente dissoluta». La casa natale del drammaturgo inglese si trova nella contea del Warwickshire, a Stratford-upon-Avon, una sonnolenta cittadina di poco più di 27.000 abitanti, meta ogni anno del pellegrinaggio di circa 4,9 milioni di turisti da tutto il mondo.

La casa natale di Shakespeare, a Stratford-upon-Avon

I viaggi in Inghilterra – Questo lungo soggiorno nel paese di Shakespeare sarebbe il secondo del giovane saudita. Un passaggio del diario parlerebbe di un primo viaggio del terrorista saudita in Occidente a 13 anni, per un non meglio specificato “trattamento”. Poi il viaggio di istruzione compiuto a quattordici anni e durato dieci settimane per frequentare un corso di inglese, probabilmente a Oxford, nel 1971, come già riportato nel 2001 dalla Bbc. L’organo di stampa inglese, il 12 ottobre 2001, pubblicava una fotografia del giovane Bin Laden appartenente a una donna spagnola che avrebbe riconosciuto il capo di Al Qaeda nei giorni immediatamente successivi all’attacco alle Torri gemelle grazie alle fotografie diffuse dai media, riconoscendo nel terrorista ricercato il giovane che aveva conosciuto trent’anni prima a Oxford.

Una pagina del diario di Osama Bin Laden diffusa dalla Cia