Incidente Svizzera

Diciassette feriti in uno scontro tra due treni in Svizzera ph. http://www2.shn.ch/

Diciassette persone sono rimaste ferite, questa mattina, in una collisione tra due treni passeggeri in Svizzera. Un brutto impatto, quello tra i due convogli, avvenuto attorno alle 7 e 30 vicino alla stazione di Neurhausen am Rheinfall, nei pressi del confine con la Germania.

Nove dei diciassette feriti sono stati ricoverati ma, secondo quanto dichiarato dalla polizia in conferenza stampa, nessuno è in gravi condizioni. Imponente il numero dei soccorritori impegnati subito dopo l’incidente: alle operazioni hanno partecipato 220 persone e anche ambulanze tedesche. Sulla dinamica esatta dell’impatto, avvenuto ad un’ora di punta, sono in corso accertamenti delle autorità locali: la cabina- motrice di uno dei due treni appare completamente rientrata.

«Il convoglio ha fatto una frenata improvvisa. Siamo stati tutti sbalzati dai nostri sedili e un passeggero ha battuto il viso contro il muro», ha raccontato un testimone citato dalle tv locali. Un altro testimone ha riferito di aver visto una donna anziana per terra “incosciente, che sanguinava”. Un altro convoglio è stato inviato sul posto dalla Cff, compagnia ferroviaria svizzera, per rimettere sui binari uno dei treni che è deragliato.

Luigi Brindisi