L'avvocata Judy Clarke

L'avvocata Judy Clarke

Patriottismo e caccia alle streghe non sono gli unici sentimenti che compongono l’America. Il nuovo avvocato di Dzhokhar Tsarnaev, il diciannovenne autore degli attentati di Boston, è Judy Clarke, una notissima penalista di San Diego, che si unirà ai tre avvocati d’ufficio già assegnati al caso.

Clarke è specializzata in casi molto gravi, e il suo obiettivo è evitare che gli imputati vengano condannati a morte. Qualche anno fa difese Jared Loughner, noto come il boia di Tucson. Nel 2011 aprì il fuoco durante un comizio di Gabbie Giffords. Uccise sei persone e fece molti feriti, tra cui la stessa parlamentare democratica. Grazie alla sua difesa evitò la condanna a morte

Per questo motivo, si pensa che anche stavolta la strategia di Clarke nel processo contro Tsarnaev possa essere la stessa: negoziare una dichiarazione di colpevolezza e una sentenza di ergastolo pur di avere la certezza che la pubblica accusa non cerchi di ottenere la pena di morte.La scelta è stata spiegata da  Marianne Bowler, magistrato federale, a Politico.com: “Un caso come questo ha bisogno di un avvocato con grande esperienza e conoscenza, per questo abbiamo scelto Clarke”, che è sempre lieta di accettare sfide di questo tipo, nonostante l’indignazione popolare.

Vincenzo Scagliarini