La Legion d’onore è la più alta onorificenza della Francia e fu istituita nel 1802 da Napoleone Bonaparte. Divisa in 5 classi, è conferita ai francesi e agli stranieri che vivono oltralpe per meriti militari ma anche civili. Può essere anche concessa a cittadini di altri paesi che hanno servito la Francia o gli ideali che la Grande Nation sostiene. Anche i capi di Stato stranieri e i loro coniugi possono riceverla come cortesia.

L’istituzione – Dopo che la Rivoluzione aveva cancellato tutti i precedenti ordini cavallereschi, la Legion d’onore fu la prima onorificenza al merito assegnata. Infatti, gli ordini monarchici solitamente comprendevano delle limitazioni di religione o condizione sociale mentre questa nuova onorificenza è conferita senza alcuna distinzione di censo.

Chi la amministra – A capo dell’ordine c’è il presidente della Repubblica. L’amministrazione della Legion d’onore è affidata però al Gran Consiglio assistito da un Consiglio dell’ordine e da un’amministrazione. L’istituzione si preoccupa anche di contribuire al mantenimento dei decorati di Medaglia militare e degli istituti d’educazione delle giovani appartenenti alle famiglie dei legionari (oggi a Écouen, Saint-Denis e Loges).

Chi la riceve – Alla fine dell’Impero nel 1815, proprio i soldati erano il 96% dei beneficiari. E ancora oggi i militari hanno una pensione annua corrispondente al loro grado nella legione. Come specifica la Treccani, i vari governi che si sono succeduti in Francia si sono serviti però della Legione d’onore come strumento d’azione modificando i significati estetici e politici della medaglia. Così l’hanno ottenuta imprenditori, scienziati, artisti, attori famosi e campioni sportivi. Tra i nomi più noti l’attore e produttore Orson Welles, il regista Steven Spielberg e lo stilista Giorgio Armani. Non possono invece riceverla i parlamentari francesi, eccetto che per il valore dimostrato in guerra. Non c’è un elenco completo dei beneficiari ma il numero di essi si avvicina al milione. Di questi, 3.000 possiedono la Gran Croce, la classe più alta dell’onorificenza.

I capi di Stato stranieri – Capitolo a parte quello dei capi di Stato o di governo stranieri. ll presidente Abdel Fattah Al-Sisi non è il primo a riceverla e, come scrive Repubblica il 14 dicembre, l’Eliseo ha risposto nei giorni scorsi che la massima onorificenza al presidente egiziano è prevista dal protocollo diplomatico delle visite di Stato. Ma ciò non corrisponde a verità: Donald Trump nel 2017 compì una visita di stato in Francia senza però riceverla. L’hanno ottenuta invece alcuni personaggi controversi. Tra questi, l’ex presidente nazionalista della Repubblica di Cina a Taiwan Chang Kai-Sheck e il presidente russo Vladimir Putin.

Come è fatta – Fu proprio l’imperatore francese che provò a conquistare la Russia a espellere dal titolo la croce cristiana. La Légion venne infatti creata con la forma della croce di Malta a cinque braccia. Sopra di queste campeggiano una corona di quercia e una di alloro (due piante che erano fuori dalla casa dell’imperatore Augusto). E le scritte? Da un lato l’effigie della Repubblica con il motto: “République francaise, 1870”, dall’altra due bandiere tricolori con il motto: “Honneur et patrie“.