Un barcone con a bordo 75 persone è stato portato in salvo a Gran Canaria. A effettuare i soccorsi, il servizio di emergenza marittimo spagnolo che ha avvistato l’imbarcazione nel sud dell’isola. Ai migranti è stata fornita nell’immediato assistenza sanitaria: uno dei naufraghi presentava sintomi di disidratazione ed è stato portato in ospedale.

Rotte migratorie – L’area in cui è avvenuto lo sbarco è sotto osservazione da anni. Vicina alle coste di Marocco e Sahara occidentale, l’isola di Gran Canaria è infatti una delle mete di primo approdo per molti migranti che affrontano la cosiddetta rotta atlantica. La Spagna è tra i Paesi europei più colpiti dagli sbarchi oltre all’Italia, con aree più calde intorno alle Baleari, allo Stretto di Gibilterra e appunto all’arcipelago delle Canarie.

Altra segnalazione – Verso l’una di notte italiana, AlarmPhone, il servizio di sostegno indipendente per le persone che raggiungono l’Unione europea, ha segnalato una chiamata ricevuta da altre 47 persone che chiedevano protezione internazionale in Ue. “Li stanno riportando verso Boujdour in violazione degli accordi internazionali”, denuncia il tweet.