Ridurre di un terzo gli arsenali nucleari di Usa e Russia. Barack Obama torna sulla questione del disarmo nucleare da Berlino, dove nella mattina di mercoledì 19 Giugno ha incontrato il Presidente della Repubblica federale tedesca, Joachim Gauck. Nel pomeriggio è atteso il discorso del Presidente americano rivolto ai protagonisti della guerra fredda, un discorso in cui annuncerà anche la volontà degli Stati Uniti di partecipare al vertice sulla sicurezza dell’Avana, previsto nel 2014. “Cercheremo di negoziare la riduzione con la Russia”, ha detto Obama, “riducendo fino a un terzo delle loro testate di missili nucleari strategici, sotto al livello del nuovo trattato Start”.
Il presidente americano torna così sul “New Strategic Arms Reduction Treaty“, un trattato bilaterale firmato da USA e Russia nel 2010, che sostituiva gli accordi precedenti sul disarmo nucleare stabilendo il limite di 1500 tra testate e bombe nucleari.
L’ultima volta che Obama ha visitato la capitale tedesca fu nel 2008, quando da candidato alle presidenziali americane raccolse 200 mila persone a Pariser Platz, di fronte alla Porta di Brandeburgo. Lo stesso luogo dove nel pomeriggio incontrerà il cancelliere Angela Merkel e dove terrà il suo discorso, al quale potrà partecipare solo chi possiede uno speciale invito.
Carlo Marsilli