Un «momento difficile» della sua vita privata. Con queste parole il presidente francese Francois Hollande ha tentato di liquidare lo scandalo che sta facendo fibrillare l’Eliseo, partito dalle rivelazioni del settimanale Closer sulla sua relazione con l’attrice Julie Gayet.
Secondo le ultime indiscrezioni in arrivo dalla Francia, e riprese dal quotidiano britannico Daily Mail, l’amante del presidente sarebbe incinta di quattro mesi. Nessun commento sulla questione da parte dell’entourage del presidente, mentre il blog francese le Réel ha precisato che l’account twitter @Le_Reel – fonte dell’indiscrezione – sarebbe stato utilizzato «a propria insaputa» per diffondere il messaggio.
[youtube YiUMJrGtRmw nolink]
Nel corso della conferenza stampa di martedì, durata circa tre ore, Hollande si è rifiutato di rispondere alle domande dei giornalisti sul suo rapporto con la Gayet, affermando che «cose private dovrebbero essere trattate privatamente». Quanto alla posizione di Valerie Trierweiler (sarà ancora lei la première dame?), un chiarimento dovrebbe arrivare prima del viaggio diplomatico negli Stati Uniti, previsto per l’11 febbraio. Su di lei, ricoverata in ospedale venerdì dopo aver appreso dalla stampa dell’affaire Gayet, Hollande si è limitato a dire: «Riposa, e non ho altro da aggiungere». La compagna del presidente ha fatto invece sapere di sentirsi «umiliata di fronte alla Francia» dal suo comportamento.
A differenza di Francois Hollande, Julie Gayet avrebbe deciso di querelare Closer. Nel frattempo Aurelie Filippetti, ministro della Cultura francese, ha revocato la nomina dell’attrice a membro della giuria dei borsisti per l’Accademia di Francia a Roma, che ha sede a Villa Medici a Trinità dei Monti.
Davide Gangale