La senatrice "da Guiness" Wendy Davis foto dal suo profilo Twitter

Tredici ore in piedi, senza mai fermarsi, per bloccare un disegno di legge restrittivo sull’aborto proposto dai repubblicani in Texas. L’impresa è di Wendy Davis, senatrice democratica. Parlando al Senato texano è riuscita a rinviare il voto a dopo la mezzanotte, a legislatura ormai scaduta, rendendolo nullo. A rendere l’impresa della senatrice 50enne da Guiness dei primati, la sua resistenza a regole rigorosissime che prevedono, per chi parla in Senato, un vero e proprio tour de force: non può sedersi né interrompere per mangiare, bere o andare in bagno.

Il web ha seguito con passione l’ “impresa” con migliaia di messaggi l’hashtag “in piedi per Wendy”. La Davis, per tutto il tempo del suo intervento ha continuato a parlare senza divagare dal disegno di legge in questione: una delle iniziative più restrittive del paese che, oltre a mettere al bando l’aborto dopo la 20esima settimana, avrebbe chiuso 37 delle 42 cliniche che offrono l’interruzione della gravidanza. Chiudere le cliniche avrebbe reso di fatto impraticabile il diritto di scelta delle donne, costrette a viaggi di ore in uno stato che per superficie e popolazione è il secondo degli Usa. Dopo le tredici ore di intervento, è arrivato il voto a favore dell’assemblea: soli tre minuti dopo la mezzanotte ma, ormai, era troppo tardi. Alle tre di notte il vice-governatore David Dewhirst lo ha dichiarato non valido “per colpa dell’azione di una folla disordinata che ha usato tattiche da Occupy Wall Street”.

Per i democratici, però, potrebbe essere una vittoria di breve durata: il governatore del Texas Rick Perry, pronto a firmare già ieri il provvedimento, potrebbe convocare una nuova sessione straordinaria per condurre il progetto in porto. Nel frattempo la Davis, figlia di ragazza madre e ragazza madre lei stessa a 19 anni, almeno potrà riposarsi. L’impresa non è rimasta inosservata anche agli esponenti del suo partito che stanno pensando se lanciarla a livello nazionale o contrapporla a Perry per la conquista del Texas: “E’ una combattente – l’ha elogiata Cecile Richards, presidente di Planned Parenthood Action Fund e figlia dell’ex governatrice democratica del Texas Ann Richards”.

Luigi Brindisi