Da vicecapo della sicurezza a regina. È è successo l’1 maggio in Thailandia dove il re Maha Vajiralongkorn, alla vigilia della sua incoronazione, ha deciso di sposare una delle collaboratrici più strette, Suthida Vajiralongkorn Ne Aydhata, che fino a pochi giorni prima vigilava sulla sua sicurezza. La notizia è stata data con un comunicato ufficiale del Palazzo reale e poi dalla televisione “Thai Tv”, che ha trasmesso le prime immagini della celebrazione: in una di queste si vede il re Vajralongkorn versare dell’acqua considerata sacra sulla testa della nuova moglie e poi i due coniugi che firmano il registro dei matrimoni.

Il matrimonio con la ex hostess – Come prevede la tradizione, nella monarchia costituzionale thailandese l’erede al trono viene ufficialmente incoronato a qualche anno di distanza dalla morte del sovrano. Sabato quindi inizierà la tre giorni di celebrazioni ufficiali per ufficializzare il 66enne Maha Vajiralongkorn come nuovo re, dopo la morte del padre Bhumibol Adulyadej (Rama IX) risalente al 13 ottobre 2016. Così, alla vigilia del grande evento, Rama X ha deciso di sposarsi per la quarta volta: il matrimonio è arrivato dopo tre anni di fidanzamento con la 43 enne Suthida Vajiralongkorn Ne Aydhata che è quindi stata proclamata regina della Thailandia. I due si erano conosciuti nel 2016 su un aereo visto che la donna in quel periodo faceva l’assistente di volo: così il sovrano thailandese l’aveva fatta assumere nella Guardia Reale dove era diventata comandante della sua unità di sicurezza. Nel comunicato del Palazzo reale di Bangkok si legge che il re Vajralongkorn «ha deciso di promuovere la generale Suthida Vajiralongkorn Na Ayudhya al rango di sua consorte reale, che da ora sarà conosciuta come regina Suthida». Nelle immagini trasmesse dalle televisioni thailandesi si vedono i due consorti vestiti a festa: la donna, che indossa il tradizionale abito di seta rosa, si prostra al sovrano in uniforme bianca. Alla cerimonia hanno partecipato anche il primo ministro Prayuth Chan-ocha e altri alti funzionari del regno.

Chi è Rama X – Quello con Suthida è il quarto matrimonio del 66enne Vajralonkorn: la prima moglie fu Soamsavali Kitiyakara, cugina da parte di madre da cui ebbe un figlio e da cui si separò a un anno dal matrimonio nel 1978. Da lì nacque la relazione con l’attrice Yuvadhida Polpraserth, con cui si sposò nel 1994 dopo aver dato alla luce cinque figli. Ma anche quel sodalizio durò poco, solo due anni, perché la donna fu accusata di adulterio con un ufficiale britannico. L’ultimo matrimonio risale al 2001, ma reso noto solo nel 2005, con Srirasmi Swuadee da cui divorziò ne 2014 dopo uno scandalo che coinvolse i parenti della principessa a cui furono tolti i titoli reali. Con l’incoronazione dei prossimi giorni, Vajralonkorn acquisirà anche il rango di generale nell’esercito di terra, ammiraglio nella marina militare e maresciallo dell’aria nella aeronautica militare. Proprio i suoi molteplici matrimoni e la sua amicizia con l’ex primo ministro (deposto con il golpe militare del 2006),Thaksin Shinawatra, stanno destando diverse preoccupazioni in Thailandia: secondo Pavin Chachavalpongpun, docente al Centro di Studia Asiatici dell’Università di Tokyo che ha parlato col sito Quartz, Vajralonkorn ha una “cattiva reputazione” tra i suoi sudditi.