Calca di persone intorno agli sportelli delle informazioni e sale d’attesa trasformate in bivacco: è lo spettacolo dell’aeroporto inglese di Gatwick, chiuso per ore dopo l’avvistamento di due droni nel proprio spazio aereo.Voli sospesi dopo il primo avvistamento, dalle 22 del 19 dicembre (ora italiana) fino alle 3 di notte quando lo scalo britannico ha riaperto per soli 45 minuti. Poi una nuova sospensione annunciata nelle ultime ore da un tweet del secondo aeroporto londinese, mentre le autorità indagano sulla violazione.

Disagi- Molti aerei sono stati già  dirottati verso Parigi e Amsterdam. I vertici dell’aeroporto raccomandano via social ai viaggiatori «di verificare la disponibilità dei voli prima di raggiungere Gatwick». Il Times parla di circa 10mila passeggeri già interessati dalla sospensione. Molti di loro hanno dormito per terra e attendono uno sblocco che per ora non arriva.

Priorità sicurezza- «Ci scusiamo per i disagi, ma la sicurezza dei passeggeri e del nostro staff è la nostra priorità», recita uno degli ultimi tweet dell’aeroporto, mentre proseguono le indagini. Dopo il primo avvistamento di due membri dello staff, «Il drone è scomparso e riapparso più volte», come dichiarato da Chris Woodroofe, il direttore operativo dello scalo, già chiuso per lo stesso motivo nel Luglio del 2017.

Il regolamento- I veivoli senza pilota hanno violato senza autorizzazione il limite di avvicinamento di 1 km a un aeroporto civile. Una violazione che in Gran Bretagna può costare 5 anni di prigione. Anche in Italia il regolamento vieta l’avvicinamento senza specifico permesso.

I rischi- I droni sono aeromobili a pilotaggio remoto. Con la loro capacità di acquisire immagini dall’alto o di raggiungere luoghi isolati, questi apparecchi sono di grande utilità per il pubblico e il privato. Tralasciando l’ambito ludico,  possono servire al monitoraggio ambientale e nelle operazioni di soccorso. Le loro potenzialità ne hanno determinato un’ampia diffusione, ma allo stesso tempo aprono il dibattito sulla sicurezza: i droni possono avere armi e introdursi in spazi privati. Sono stati usati anche in attentati terroristici. https://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2018-08-05/venezuela-attentato-droni-contro-maduro-illeso-presidente-7-feriti-065242.shtml?uuid=AEb3qPXF