Ormai è ufficiale: Donald Trump sarà il 47esimo presidente degli Stati Uniti d’America per il mandato 2024-2028. L’Italia stamattina si è svegliata con lo spoglio ancora in corso negli Stati-chiave di queste elezioni (i cosiddetti Swing States), ma la vittoria del candidato repubblicano era già data per certa. A turno, da Giorgia Meloni a Matteo Renzi, membri di governo e  opposizioni hanno commentato il risultato.

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è congratulata su X con il prossimo presidente: nell’augurare a The Donald un buon lavoro, Meloni ha sottolineato la vicinanza tra Italia e Stati Uniti e l’invito a rafforzare l’alleanza strategica tra i due Paesi nei prossimi anni.

Il post, pubblicato sulla piattaforma di proprietà di Elon Musk, il più importante e potente supporter di Trump in questa campagna, è stato pubblicato dall’account ufficiale della presidente del Consiglio che si è espressa a nome proprio e del Governo italiano.

A ricalcare le parole della premier è Antonio Tajani, ministro degli Esteri, che su Sky TG24 ha mostrato entusiasmo per la futura collaborazione e fiducia nel consolidamento dei legami tra i due Paesi. «Non vedo problemi per l’elezione di Trump, anche perché lui ha una naturale propensione e simpatia per l’Italia» ha aggiunto il vicepremier.

Menzione di merito per la tempestività a Matteo Salvini che è stato il primo a pronunciarsi sui social, battendo sul tempo la stessa Giorgia Meloni e annunciando su Instagram che insieme a Trump ha vinto: «il buonsenso, la passione, le idee chiare, coraggio e futuro!». L’attuale ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha riportato nel post, gli aspetti del programma del tycoon che sono vicini al suo, augurandogli buon lavoro e manifestando il suo entusiasmo.

Non si è fatto attendere neppure Matteo Renzi che si è congratulato per il risultato di Donald Trump dal suo account X, sottolineando la nettezza del risultato. Il leader di Italia Viva ha aggiunto però, rispetto al post di Meloni, accanto all’augurio di buon mandato per Trump, anche un ringraziamento a Joe Biden per il suo mandato. Soprattutto, Renzi ha invitato l’Europa a una riflessione politica sull’esito di queste elezioni. «Spero che per l’Europa questo sia il momento della sveglia» commenta l’ex presidente del Consiglio che aveva apertamente dichiarato il suo appoggio alla sfidante dem Kamala Harris.

A far riflettere, è invece l’assenza del Partito Democratico: nessun commento ancora dalla segretaria del Pd Elly Schlein. Anche i membri di Alleanza Verdi-Sinistra non hanno rilasciato dichiarazioni scritte nei loro profili social. È probabile che i leader dei partiti di centrosinistra stiano comprensibilmente aspettando le dichiarazioni di Kamala Harris, da loro sostenuta, che ha lasciato la Howard University di Washington durante la lunga notte americana corrispondente alla nostra mattina, e che parlerà ai suoi elettori durante la giornata di oggi, come riportato da Cedric Richmond, co-presidente della sua campagna.

Le parole più severe, per ora, sono del leader di Azione, Carlo Calenda, che ha commentato il risultato su X con un lungo post dove non trovano però spazio auguri e congratulazioni per il neoeletto. «Trump proverà a danneggiarci. Siamo soli e divisi», questa la conclusione della sua riflessione incentrata sulla crisi dell’Occidente delle democrazie liberali.