“Nessuno ha mai visto qualcosa di simile in passato”, così ha esordito Donald Trump nel suo discorso di ringraziamento al Convention Center di Palm Beach. Ormai è ufficiale, sarà lui il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America.
“Risolveremo tutti i problemi del nostro Paese. Questo è soltanto l’inizio della nostra storia. Lotterò per voi, per le vostre famiglie e non mi adagerò sugli allori, questa sarà l’età dell’oro dell’America”. Il 47esimo presidente degli Stati Uniti, circondato da famiglia e collaboratori, prosegue poi a ringraziare ognuno di loro e i propri elettori. Lo definisce un successo mai visto. La vittoria di Trump non è stata solo una vittoria sui grandi elettori, ma una vittoria popolare. Questo è un concetto che ripeterà più volte nel suo discorso, durato in tutti circa 30 minuti.
Prosegue poi a rimarcare l’impegno che metterà nel contrastare l’immigrazione, punto centrale della sua campagna elettorale: “Dobbiamo lavorare sui confini, su chi facciamo entrare in questo Paese. Bisogna fare in modo che ci sia un ritorno legale per le persone che varcano i nostri confini”. E poi continua: “Abbiamo molto oro liquido, non solo gas e petrolio. Abbiamo più della Russia e anche della Cina. Possiamo fare tanto con quello che abbiamo”. Qualche minuto lo dedica anche agli aspetti militari: “Vogliamo evitare le guerre. Non vogliamo nessuna guerra. Insieme saremo in grado di sfruttare il potenziale dell’America”.
Conclude poi: “È il momento di superare la delusione degli anni passati. Dobbiamo ritrovare l’unità. Metteremo l’America al primo posto. Che Dio benedica l’America e gli americani”.