Niente più cene di gala, viaggi e incontri istituzionali per il marito della Regina Elisabetta II. A partire dal prossimo autunno, il principe Filippo ha scelto di non dedicarsi più ad impegni pubblici. L’annucio è stato dato questa mattina durante una conferenza stampa convocata d’urgenza  a Buckingham Palace. Il Duca di Edimburgo a giugno compirà 96 anni e ha dichiarato che non accetterà più inviti ma sceglierà lui se partecipare ancora a qualche evento.

Le dichiarazioni  – Il quotidiano inglese Daily Mail ha riportato per interno il contenuto dell’annuncio: «Sua Altezza Reale, il Duca di Edimburgo ha deciso che non si dedicherà più ad impegni pubblici a partire dall’autunno di quest’anno. Nel prendere questa decisione, il Duca ha il pieno supporto della Regina. Il Principe Filippo rispetterà gli impegni presi in precedenza fino al prossimo agosto, sia quelli in cui è richiesta la sua singola presenza sia quelli in cui accompagnerà la Regina. Dopo questo termine il Duca non accetterà nuovi inviti per visite o incontri di altro tipo, si riserva però la possibilità di scegliere di volta in volta se partecipare a determinati eventi. Il Duca di Edimburgo è promotore, presidente o membro di oltre 780 organizzazioni, con le quali continuerà ad essere associato anche se non avrà più un ruolo attivo attraverso la sua partecipazione diretta ai loro eventi. Sua Maestà continuerà a portare avanti un intenso programma di impegni ufficiali con il supporto dei membri della famiglia reale».

Suspence –  La notizia di questa riunione ha tenuto il mondo con il fiato sospeso. Lo staff della Regina aveva convocato un incontro con i giornalisti per le 10.00, ora di Londra. Dai media britannici la riunione era subito stata definita insolita, come aveva scritto la BBC. In rete hanno cominciato a girare le ipotesi più fantasiose su cosa avesse da dire la famiglia reale. Su Twitter l’hashtag #BuckinghamPalace è esploso e in poche ore è diventato il punto di raccolta per indiscrezioni, teorie complottiste e battute taglienti. Le voci ufficiali vicine alla corona hanno subito chiarito che l’annuncio non era nulla di allarmante e non avrebbe riguardato la salute dei monarchi. 

Abdicazione – Una delle ipotesi su cui si è più discusso sui social network è l’abdicazione. La rinuncia al trono di Elisabetta II avrebbe sconvolto il Regno Unito. L’unico regnante nella storia della corona inglese che ha rinunciato al trono è stato infatti Edoardo VIII nel 1936. Lo zio di Elisabetta II aveva scelto di lasciare i suoi doveri e allontanarsi da Londra per sposare l’americana Wallis Simpson. Il loro amore non era mai stato approvato dalla famiglia reale. La donna proveniva dal ceto medio e aveva già due matrimoni falliti alle spalle.

Ringraziamenti –  Il primo ministro inglese Theresa May ha dichiarato che offre al Duca di Edimburgo «la più profonda gratitudine e i migliori auguri» da parte di tutta la nazione. Ha dichiarato anche il suo «costante supporto» alla Regina Elisabetta II e la sua attenzione a centinaia di cause umanitarie «saranno di grande aiuto per tutti noi negli anni a venire».