Sonceria Ann Berry diventerà la prima donna afroamericana nella storia a ricoprire il ruolo di segretario del Senato. Nominata da Charles Schumer, il leader dei senatori democratici, assumerà la carica il 1º marzo 2021.

Biografia – Berry è nata a Birmingham, in Alabama. Laureata presso il JH Philips High School, ha conseguito poi un Bachelor of Arts (l’equivalente della nostra laurea breve) in pedagogia all’Università del North Alabama. Da quarant’anni è parte integrante della vita politica americana, come membro dello staff del Senato di molti uffici prestigiosi, come quelli di Tom Carper o di Howell Heflin. Di recente, è stata vice capo del personale di Patrick Leahy, il presidente pro tempore del Senato americano. Berry sarà l’ottava donna (su 35 segretari in totale) a ricoprire quest’incarico e subentrerà al posto di un altro personaggio femminile della politica americana, Julie Adams.

Berry – «Sarà un onore lavorare con i senatori e lo staff per portare avanti il nostro obiettivo comune di rappresentare questa grande nazione», ha dichiarato Ann Berry. Ha definito un «privilegio» aver potuto lavorare per il Senato degli Stati Uniti per quarant’anni e «sono grata di avere la possibilità di continuare a farlo come segretario».

Schumer – «Sono molto fiero di annunciare che Ann Berry servirà in qualità di nuovo Segretario del Senato – ha detto Charles Schumer in un suo tweet – è molto più che qualificata e sarà la prima afroamericana ad occupare questo ruolo vitale». Il leader democratico ha poi dichiarato di sentirsi «estatico» per quella che lui stesso ha definito una «nomina storica» per gli Stati Uniti. Secondo Schumer si tratta di un ruolo di «vitale importanza, non solo a livello personale, ma anche istituzionale» ed è certo che l’esperienza professionale di Berry «le assicurerà un mandato di successo».

Ruolo – Il segretario del Senato negli Stati Uniti aiuta a garantire che le operazioni quotidiane si svolgano senza intoppi. Tra le varie responsabilità a suo carico vi sono il mantenimento dei registri e la supervisione della distribuzione dei salari. A livello legislativo, ogni atto approvato in Senato, dev’essere esaminato e firmato dal segretario che, in alcuni casi, può anche presiedere a una riunione. Tra le funzioni amministrative invece, ha il compito di gestire la “Senate Stationery Room” (Stanza di Cancelleria del Senato), un’operazione multimilionaria che mantiene riforniti gli uffici dei senatori.