Preghiera in ricordo delle vittime (foto Ansa)

Una guardia di sicurezza e un ingegnere. Sono queste le prime due vittime identificate della sparatoria avvenuta il 6 maggio in un centro commerciale di Allen, in Texas, dove sono morte otto persone e altre sette sono state ferite. Christian LaCour aveva 20 anni e faceva la guardia nel centro teatro della tragedia. A identificarlo è stata la nonna, Sandra Montgomery. L’età di Aishwarya Thatikonda, invece, non è ancora nota. Era un ingegnere, arrivata negli Usa dall’India. Lavorava a Dallas da un paio di anni, come si può ancora leggere sul suo profilo LinkedIn. Thatikonda si trovava nel centro commerciale per fare shopping assieme ad un’amica.

Cosa è successo – La strage è avvenuta nel pomeriggio di sabato 6 maggio. Mauricio Garcia, questo il nome del killer, è entrato nel centro commerciale Allen Premium Outlets armato di un fucile AR-15 e ha fatto fuoco. Otto persone, tra i 5 e i 51 anni, sono morte, mentre altre sette sono rimaste ferite. Secondo gli investigatori, Garcia sarebbe affiliato a gruppi di suprematisti bianchi o neonazisti, come suggerito da uno stemma cucito sull’abito militare che ha indossato durante l’attentato. Garcia è stato bloccato da un’altra guardia di sicurezza, che ha così impedito che l’attentatore colpisse altri individui: al momento dell’attacco, nel centro commerciale c’erano migliaia di persone.

Strage di migranti – La sparatoria di Allen non è stata l’unica pagina del weekend di follia in Texas. Domenica 7 maggio, alle 8:30 ore locali, un suv ha travolto un gruppo di migranti venezuelani che aspettavano il bus a Brownsville, non distante dal confine col Messico. Il bilancio è di otto morti (di cui sette sul colpo), ma potrebbe salire nelle prossime ore. Secondo alcuni testimoni, l’autista avrebbe cercato di fuggire ma sarebbe stato bloccato da diverse persone. Si trova ora in ospedale, in attesa di essere trasferito nella prigione cittadina. Ufficialmente è stato arrestato per «guida spericolata», ma dal video ripreso da alcune telecamere della zona sembrerebbe un atto intenzionale.