La cittadina di Mayfield, Kentucky, rasa al suolo dal tornado /Ansa

«Non ci sono nemmeno più le porte dove andare a bussare per chiedere se c’è qualcuno, è devastante». Lo ha detto Andy Beasher, governatore del Kentucky, commentando la devastazione provocata dalla serie di tornado che la sera tra venerdì e sabato ha devastato 322 chilometri nel cuore del Midwest degli Stati Uniti. Attualmente sono 90 le vittime accertate, 80 solo in Kentucky, tra cui anche molti bambini. L’intera città di Mayfield, poco meno di 10.000 abitanti, è stata completamente rasa al suolo: dopo il salvataggio di 40 dei 110 operai, le macerie della storica fabbrica di candele restituiscono solo morti. All’appello mancano ancora 70 lavoratori che, quando la furia del vento si è abbattuta sulla città, stavano svolgendo il turno di notte. Tra gli altri Stati coinvolti ci sono l’Illinois, il Missouri, l’Arkansas, il Mississippi e il Tennessee in cui per ora sono state registrate 14 vittime e centinaia di dispersi.

Crollato il magazzino Amazon di Edwardsville in Illinois – Sono 6 le vittime tra i lavoratori del magazzino Amazon di Edwardsville, in Illinois. Parte dell’edificio è crollata sotto raffiche di vento da 150 chilometri orari. «Abbiamo identificato 45 persone che sono uscite sane e salve dall’edificio – ha detto il capo dei vigili del fuoco James Whiteford durante una conferenza stampa – una ha dovuto essere trasportata in aereo in un ospedale regionale per le cure». Nelle ore in cui si consumava la tragedia, il fondatore e presidente di Amazon Jeff Bezos appariva sorridente su Twitter per essere riuscito a realizzare il primo lancio in orbita di 6 astronauti con la sua azienda spaziale Blue Origin. Duramente criticato dall’opinione pubblica, ha replicato dicendosi «affranto» e stanziando 1 milione di dollari da destinare in aiuti alla comunità.

Il presidente Biden parla di «tragedia inimmaginabile» – Il presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden ha definito l’effetto dei tornado sul territorio «una tragedia inimmaginabile» approvando lo stato di emergenza per dare il via alla distribuzione dei fondi federali. Al momento non è chiaro se il cambiamento climatico abbia influito sul fenomeno, ma il presidente ha aggiunto che «tutto è più intenso quando il clima si sta riscaldando, tutto». Dopo l’angelus, domenica Papa Francesco ha dedicato una preghiera alle vittime dei tornado e anche il presidente russo Vladimir Putin ha inviato un messaggio di condoglianze: «Caro signor presidente, accetti le nostre sincere condoglianze per le tragiche conseguenze dei tornado che hanno colpito il Kentucky e altri Stati».