africa2_b“Dopo tanti anni di lotta ci sono ancora 900 milioni di persone nel mondo che soffrono la fame. E paradossalmente il numero di individui affetti da obesità è perfino maggiore, con i gravi effetti che ne derivano”. Ecco perché bisogna parlare di alimentazione secondo la prof.ssa Claudia Sorlini dell’Università di Milano, che coordina il Comitato Scientifico Internazionale per Expo 2015.

Le maggiori sfide che pone l’emergenza alimentare sono la “food security”, ovvero il fornire ad ogni abitante del pianeta una quantità di cibo sufficiente, e la “food safety”, che riguarda la qualità del cibo. Entrambi questi temi saranno dibattuti nel workshop “Agricoltura, alimenti e nutrizione per un futuro sostenibile” nell’ambito di Laboratorio Expo, di giovedì 5 dicembre, presso l’Università degli Studi di Milano. Il progetto è realizzato dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in collaborazione con Società Expo ed è aperto a docenti, ricercatori e laureati. Coordina i lavori la prof.ssa Sorlini.

Il workshop si propone di attivare un dibattito sullo sviluppo sostenibile nella produzione agricola e nella trasformazione delle materie prime in prodotti finiti. “La soluzione al problema alimentare – spiega la docente – non è solo produrre di più ma anche sprecare di meno. Per questo non solo è importante aumentare la redditività di certe colture – non per forza usando le tecniche OGM – ma anche migliorare la filiera del trasporto”.

Gabriele Principato
Eva Alberti