Isole digitali

Le isole digitali offrono a cittadini e turisti servizi tecnologici

Dopo il debutto, il raddoppio. Le isole digitali, i 15 spazi che offrono servizi tecnologici distribuiti tra la Bocconi e Loreto, si avviano a colonizzare Milano offrendo servizi sempre più vasti per numeri e portata.

Prendiamo il car sharing. Tra novembre e dicembre il servizio di condivisione delle macchine elettriche disponibile in aggiunta al wi-fi gratuito è pronto a moltiplicarsi. I 55 mezzi in servizio, diventati 90 a metà del mese, saranno 110 entro il 15 dicembre. Le auto hanno un’autonomia di circa 40 chilometri, possono circolare in area C e nelle Ztl: il noleggio, prenotabile online, è di 13 centesimi al minuto. Ma attenzione, la tessera per il noleggio sarà gratuita solo fino al 30 novembre. Oltre quella data, per accedere al servizio bisognerà pagare 30 euro per l’abbonamento annuale e 10 euro per quello settimanale.

Il car sharing, in ogni caso, non è l’unico servizio offerto dalle Isole digitali. Gli ambienti ad accesso libero aperti 24 ore su 24 offrono wi-fi gratuito a cui connettersi con il proprio pc e dove è possibile anche ricaricare gratis cellulari e tablet, mentre si aspetta o si lavora seduti su panchine di legno. I turisti stranieri possono trovare informazioni sulla città e i trasporti semplicemente facendo scorrere la mano sui totem multimediali. Le prime 15 isole sono attive dalla metà di ottobre, altre 12 – distribuite tra viale Zara, viale Monza, Bande Nere e l’ospedale Niguarda – saranno inaugurate entro febbraio. Ecco l’elenco completo:

1. Città studi (Via Bonardi)

2. Viale Zara (Piazzale Segrino)

3. Ospedale Niguarda (Piazzale Ospedale Maggiore)

4. Bovisa (Piazza Emilio Alfieri)

5. Certosa (via Giovanni Fattori)

6. Lambrate (via Pacini)

7. Via Imbonati

8. Porta Romana (corso Lodi)

9. Via Larga

10. Viale Monza (Precotto)

11. Bande Nere (via Orsini)

12. Viale Famagosta

 

Lucia Maffei