La bambina lasciata all’ospedale di Sesto San Giovanni (Milano), ora ha un nome: il personale sanitario della struttura ha deciso di chiamarla Amelia. Il nominativo della neonata è stato trascritto nei registri dell’anagrafe del Comune lombardo. La piccola adesso è una cittadina di Sesto San Giovanni a tutti gli effetti. Intanto il sindaco del comune, Roberto Di Stefano, ha lanciato un appello per ritrovare la madre.
L’abbandono – Amelia era stata lasciata fuori al pronto soccorso dell’Ospedale di Sesto San Giovanni lo scorso 24 maggio. Ad accorgersi della piccola erano stati i sanitari di turno che subito si erano presi cura di lei. Sono stati fatti gli accertamenti dovuti e poi la piccola è stata per sicurezza, viste le ore passate all’aperto, trasferita all’ospedale Niguarda di Milano, dove è ancora ricoverata in condizioni di salute stabili.
L’appello – «Faremo il possibile per assicurare che la bambina possa tornare dalla madre», ha detto il primo cittadino Roberto Di Stefano, assicurando il massimo sostegno del comune di Sesto nel caso in cui la mamma risponda all’appello e abbia bisogno di un supporto economico e sociale. «Il nostro Comune ha predisposto una serie di progetti e misure di sostegno per dare supporto alle famiglie in difficoltà», ha continuato, «sul nostro territorio ci sono inoltre numerose realtà che lavorano per risolvere queste storie tristi. La madre della bambina non deve avere paura e riconoscere la figlia, noi saremo al suo fianco, non verrà lasciata sola».