28405691195_5633f48edb_b

E’ il 7 Dicembre, è il giorno della prima alla Scala. Quest’anno la città s’immerge in una delle opere più famose di Giacomo Puccini, la Madama Butterfly. Sotto la direzione di Riccardo Chailly, che già l’anno scorso aprì la stagione del teatro milanese, lo spettacolo inizierà alle 18.00. In programma diversi eventi legati al Giappone di Cho-Cho San, la protagonista derlla storia, che spaziano dal cinema alla cucina. Spunta anche il fumetto, con Milo Manara che ha realizzato una  tavola originale per l’occasione.

Il soprano uruguayano Josè Maria Siri interpreta la geisha quindicenne che viene ripudiata dal marito, l’ufficiale di marina Pinkerton, il tenore americano Bryan Himmel, dopo solo un mese dalle nozze. Negli Stati Uniti Pinkerton sposa regolarmente un’altra donna e torna in Giappone solo per prendersi il bambino avuto da Cho-Cho San ed educarlo secondo gli usi occidentali. La ragazza non regge a un grande amore che si rivela un’illusione e si suicida dietro a un paravento, nella tragica scena finale.

giovani-alla-scala_1

L’anteprima di Madama Butterfly dedicata ai giovani al teatro Alla Scala il 4 dicembre

Al suo debutto, proprio al Teatro Alla Scala nel 1904, fu accolta da grandi contestazioni: era un’opera innovativa, che guardava agli sviluppi del teatro europeo, ma con una messa in scena fatta di immagini stereotipate del Giappone e che non incontrava le aspettative di Puccini per un oriente autentico.

Dopo essere stata riscattata vent’anni dopo grazie ad Arturo Toscanini, torna al teatro che la vide nascere con la regia di Alvis Hermanis e la direzione di Riccardo Chailly, che prosegue nel suo programma di riscoperta delle opere pucciniane, dalla Turandot a La fanciulla del west.

Sul sito del teatro si legge che la prima di quest’anno serve anche a far riscoprire la storia dell’opera a Milano, “a ricordarne gli interpreti, a ricostruirne gli allestimenti”. Per il sesto anno consecutivo, il progetto Prima Diffusa permetterà di entrare nel mondo scaligero, con una proiezione della Madama Butterfly in diretta dal palcoscenico della Scala trasmessa in 26 sedi, dal Teatro dal Verme al Refettorio Ambrosiano e anche in zone meno centrali come il teatro Martinitt. La vedranno anche dall’istituto penale minorile “Cesare Beccaria” e dal carcere di Bollate.

butterfly-scala_1

Madama Butterfly sul palco della Scala

Altre iniziative sparse per la città cercano di incontrare il pubblico passando per altri canali. Per i cinefili al Museo interattivo del cinema sono in programma La mia Geisha di Jack Cardiff  e M. Butterfly di David Cronenberg, rispettivamente alle ore 15 e alle ore 17 del 7 dicembre. Mentre al Teatro delle Ombre si potrà assistere a uno spettacolo incentrato sulla figura di Giacomo Puccini, Butterfly Blues. Gli amanti della cucina fusion potranno andare il 14 dicembre a Palazzo Edison dove lo chef Roberto Okabe farà incontrare Oriente e Occidente nei piatti. E chi è appassionato di graphic novel, ritroverà l’opera lirica nelle sale di Wow Spazio Fumetto dove si racconta Puccini attraverso pagine di Paperino, le figurine Liebig e una tavola di Manara che coglie la sensualità di Cho-Cho San circondata da fiori di pesco.

Eventi che accompagnano e preparano la città alla prima vera e propria, alla quale sono attesi anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l’ex James Bond Roger Moore, e Juan Carlos di Spagna, che ha lasciato il trono al figlio Felipe due anni fa.