Il Covid non spaventa gli Ambrogini d’oro: l’ onorificenza che il Comune di Milano conferisce ai suoi cittadini benemeriti ques’anno si reinventa a distanza per la pandemia, Tra i premiati ci saranno Fedez e Chiara Ferragni e gli operatori sanitari caduti sul lavoro nel corso dell’emergenza coronavirus. La cerimonia di consegna si terrà il 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio, nella sala Alessi di Palazzo Marino. A causa delle restrizioni i premi saranno assegnati a porte chiuse, ma l’evento sarà trasmesso in streaming sui canali del Comune.

I premi – I riconoscimenti assegnati sono di due tipi: la medaglia d’oro e l’attestato di civica benemerenza. Il primo è assegnato a singoli che si sono distinti per aver portato lustro alla città, mentre i secondi sono assegnati per la maggior parte ad associazioni ed enti. Quest’anno sono state 14 le medaglie, di cui 4 alla memoria. Negli anni scorsi sono stati insignite personalità del calibro di Dario Fo, Fabrizio de Andrè e Samantha Cristoforetti. Menzione particolare per tutti i medici e gli operatori sanitari morti a causa del coronavirus, insigniti a titolo collettivo della Grande medaglia d’oro alla memoria. Si tratta di un riconoscimento particolare assegnato a chi ha dato la vita per il bene della collettività. Una proposta di Fratelli d’Italia accettata all’unanimità dalla Commissione. Accanto ai sanitari, premiati anche i due tassisti Giuseppe Allegri e Mauro Resmini, entrambi morti a causa della pandemia. Onorificenze alla memoria anche per Cristina Cattafesta, attivista per i diritti delle donne venuta a mancare lo scorso agosto, e Raffaele Masto, giornalista di Radio Popolare ucciso dal virus durante la prima ondata.

Musica e moda – Nomi di eccezione quelli dei coniugi “Ferragnez”, premiati per l’impegno nella raccolta fondi per il nuovo reparto Covid al San Raffaele di Milano. A marzo, grazie a una campagna su Gofundme, il cantante e l’influencer avevano raccolto più di 2 milioni per far fronte all’emergenza. Sfumate all’ultimo le candidature per Massimo Galli del Sacco e Alberto Zangrillo del San Raffaele, che non hanno passato il vaglio dell’Ufficio di presidenza del consiglio comunale. Premiato anche Sergio Escobar, che nel luglio scorso ha lasciato la carica di direttore del Piccolo Teatro di Milano dopo 22 anni di servizio. Onorificenze ancora per il promoter Claudio Trotta, il cantautore Fabio Concato e il velista Ambrogio Beccaria, primo italiano a vincere la prestigiosa Mini Transat a fine 2019. Medaglia d’oro per Loredana Bulgarelli (sopravvissuta ai lager nazisti), suor Anna Alfieri (presidente dell’Istituto Marcelline) e la partigiana Antonietta Romano Bramo. Due le Medaglie assegnate nel campo della lotta contro il cancro: una alla biologa oncologica Elisabetta Dejana e l’altra al chirurgo Vincenzo Mazzaferro dell’Istituto dei tumori. Chiudono la lista Cosima Buccoliero, Ernesto Emanuele, Susanna Mantovani, Gigi e Gabriella Pedroli.

Attestati – Venti in totale, il massimo previsto, gli attestati di benemerenza. Alcuni ad enti pubblici come il Terzo reparto mobile della polizia di Stato. Molti quelli assegnati ad associazioni attive nel sociale e nella beneficienza come Milano Aiuta, Agiamo e Mamme a scuola onlus. Insigniti anche progetti divulgativi come il blog di architettura Urban File. Menzione speciale, infine, per il progetto Dama dell’Ospedale San Paolo, che mira a rendere le strutture ospedaliere più vicine alle esigenze delle persone con disabilità.

Foto in evidenza: “Capodanno con Fedez” by Canale ufficiale is licensed under CC BY-SA 2.0