Gli “sguardi inediti su città contemporanee” di Docucity 2013 – quarta edizione della rassegna milanese di cinema documentario – sono tornati. Giovani registi italiani si misureranno su tematiche urbane e sociali con particolare attenzione all’interculturalità. Dal 7 al 10 maggio l’evento nato nel 2006 dalla collaborazione tra il corso di laurea in Mediazione Linguistica e Culturale e il CTU – centro d’Ateneo per l’eLearning e la produzione multimediale – animerà la città di Milano.

Tanti gli appuntamenti da non perdere. Nella giornata del 9 maggio ci sarà una selezione di cortometraggi di animazione realizzati dagli studenti giapponesi dell’Università delle Arti di Tohoku. Nella serata finale del 10 maggio il regista americano J.P. Sniadecki presenterà il suo People’s Park, un unico piano sequenza su una giornata nel parco di Chengdu, nella provincia cinese di Sichuan. Inoltre, tutte le sere – tra le 19 e le 21 – ci saranno le proiezioni di Docucity@Expodays, selezione di opere che trattano alcune delle tematiche centrali per Expo 2015.

Le quindici opere in concorso (molte delle quali in anteprima milanese) sono state realizzate da giovani registi italiani. Due i premi in palio, assegnati da altrettante giurie. La prima che attribuirà il Premio Docucity, è composta da docenti e esperti del settore, tra cui la regista Alina Marazzi e la produttrice Minnie Ferrara. Cinquanta studenti dell’Università degli Studi di Milano, appositamente preparati attraverso un Laboratorio di Critica Cinematografica, comporranno invece la seconda giura che conferirà il Premio del Pubblico.

Andrea Zitelli