milano-piazza-del-duomoSiete turisti in visita a Milano? Ci abitate da poco tempo e riuscite persino a perdervi nel tragitto dal Duomo a San Babila? O semplicemente avete voglia di sfruttare al meglio tutte le potenzialità della città? Con uno smartphone potrete risolvere gran parte dei vostri problemi, grazie alle numerose app “milanesi” disponibili gratuitamente per i sistemi Apple e Android.

La più vincente è la City1Tap realizzata da Rcs Mediagroup e sviluppata da Accenture, che si è vista assegnare lo Smau Mob App Award e che è pure in lizza al Globale Mobile Awards 2014 come “Best Mobile Innovation for Smart Cities”. L’app permette di avere Milano a portata di mano: sono presenti le news di Corriere.it, per rimanere sempre aggiornato su cosa succede in città; il servizio taxi, prenotabile direttamente dall’app; informazioni sul bike sharing, con l’indicazione delle postazioni più vicine e le bici disponibili; le recensioni di Vivimilano.it su locali, ristoranti ed eventi; le migliori offerte dei supermercati. C’è anche la possibilità di consultare il tragitto e gli orari dei mezzi pubblici.

Questa è la prima preoccupazione di tutti, milanesi e non. L’app più completa per spostarsi in città senza problemi viene fornita dall’Atm, l’azienda milanese di trasporti pubblici. È possibile calcolare il tragitto da un punto ad un altro della città, controllare i tempi di attesa dei mezzi in arrivo, vedere i percorsi e le fermate delle linee, consultare gli schemi della rete metropolitana, visualizzare le stazioni del bike sharing e del car sharing comunale (BikeMi e GudaMi), conoscendo la disponibilità di bici e auto nei paraggi.

E poi ci sono le app realizzate dal Comune meneghino. “Eventi Milano” permette di rimanere costantemente aggiornati sugli eventi in programmazione nella città, con la possibilità di personalizzarli in base alle proprie preferenze. Una guida rapida e intuitiva, dove le manifestazioni sono ricercabili per categoria (mostre, teatro, musica, fiere, sport) e per posizione.

Un’altra app del Comune si chiama “GuidaMilano” ed è l’applicazione più completa per andare alla scoperta del capoluogo lombardo. Sono presenti 13 itinerari storici della città, da percorrere con l’aiuto della geolocalizzazione. È possibile così muoversi per le strade, dove man mano spuntano luoghi di interesse con relativa descrizione e approfondimento.

C’è poi “Milanomusei”, che tiene aggiornati sulle mostre nei vari punti della città e sulle opere esposte.

Il mercato delle app è in fermento e già se ne progettano altre. Ad esempio, con il patrocinio di Metropolitana Milanese Spa, si sta lavorando sull’app dell’acqua milanese, che registrerà le 481 vedovelle funzionanti e delle 6 Case dell’Acqua di Milano, con la possibilità di accesso ai dati sulla qualità dell’acqua.

Francesco Paolo Giordano