Confronto Sky Lombardia

Albertini, Ambrosoli e Pinardi stasera si confrontano in tv ph. sky.it

Alla presidenza della Regione Lombardia corrono in cinque. Al confronto in tv di questa sera, però, saranno solo in tre.
Mentre si continua a discutere del confronto televisivo alle elezioni politiche che non ci sarà, quello dei candidati al Pirellone si farà ma sarà dimezzato. Gli unici a rispondere all’invito di Sky, infatti, sono stati il candidato per il Patto civico di centrosinistra Umberto Ambrosoli, quello del movimento Lombardia civica Gabriele Albertini e Carlo Maria Pinardi di Fare per fermare il declino.

Il confronto, sul format di quello delle elezioni primarie del centrosinistra dello scorso novembre, sarà alle 20.30, proprio mentre in Piazza Duomo a Milano sarà ancora in corso il comizio di Beppe Grillo con il suo “Tsunami Tour”.

Il candidato del centrodestra Roberto Maroni ha rifiutato implicitamente non inviando nessun uomo del suo staff negli studi Sky dove, nei giorni scorsi, si sono decise le regole del dibattito. Silvana Carcano candidata del Movimento Cinque stelle, invece, aveva già fatto sapere di essere impegnata al comizio del suo leader nazionale.

Lo Speciale è il titolo della trasmissione del canale All news diretto da Sarah Varetto che vedrà i tre candidati su un podio all’americana di fronte al conduttore Gianluca Semprini. Le regole prevedono risposte di un minuto e mezzo al massimo, con tre possibilità di replica da trenta secondi ciascuna. Ma i candidati saranno chiamati a rispondere anche alle domande del pubblico in studio e quelle da casa, tramite Twitter (hashtag #ilconfrontoskytg24).

Già sorteggiate le posizioni sullo schermo nel corso della trasmissione: da sinistra a destra, l’ordine sarà Albertini, Ambrosoli e Pinardi. Durante il programma è previsto il “voting”, la possibilità per i telespettatori di esprimere la loro opinione tramite My Sky HD e l’app TG24 per IPhone e Ipad. I risultati verranno comunicati dopo il dibattito, insieme ai risultati del fact checking. La verifica di notizie e cifre dei tre candidati al Pirellone sarà fatta, in tempo reale, dai ricercatori della facoltà di Economia dell’Università di Tor Vergata.

Luigi Brindisi