Arresti per Infrastrutture Lombarde

Arresti per Infrastrutture Lombarde

”Il governo Renzi si prenderà la responsabilità di ricapitalizzare la società Expo versando 60 milioni, al posto della Provincia di Milano che esce di scena”. Lo ha dichiarato in un’intervista al Sole 24 Ore il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina (Pd), che a breve dovrebbe ricevere le deleghe ufficiali per l’Expo 2015.

”Il ‘dossier Milano’ è nelle mani del governo che sta studiando le misure necessarie – ha spiegato Martina – per ricapitalizzare la società di gestione: il ritrovato clima di fiducia dimostrato l’altro giorno dalle istituzioni locali fa superare le inchieste di questi giorni”. Lo scorso 20 marzo l’ex dg di Infrastrutture Lombarde, Antonio Giulio Rognoni, è stato arrestato con l’accusa di turbativa d’asta e truffa. Solo poche settimane fa, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni l’aveva indicato come possibile candidato al ruolo di vicecommissario per l’Expo.

“L’ho letto sui giornali, ma sono cose che non mi interessano”: il governatore Maroni ha risposto ai giornalisti che gli hanno chiesto un commento sugli ultimi particolari che riguardano l’inchiesta: un’informativa della Guardia di Finanza che ha attribuito all’ad di Expo Giuseppe Sala un “comportamento non lineare”. “Io ho l’interesse a fare una verifica – ha aggiunto Maroni – ho dato il via a una commissione interna per verificare se ci sono state nelle azioni di Infrastrutture lombarde degli errori, delle omissioni”.

Andrea Tornago