Salone del mobile 2013

Al Salone del Mobile 2013 sono attesi più di 300mila visitatori (foto di Alessandro Russotti, cosmit.it)

L’app gratuita del Salone del Mobile 2013, color rosso sangue, è articolata come l’evento a cui è dedicata. Una mappa interattiva consente di orientarsi nei 200mila metri quadri della Fiera di Rho, che ospita la 52esima edizione della kermesse dell’arredo e del design. L’elenco completo dei più di 2.500 espositori è organizzato in ordine alfabetico come una rubrica telefonica. I protagonisti di quest’anno sono la luce, l’ufficio e il complemento d’arredo, a cui sono dedicati saloni in esclusiva. Poi c’è il calendario eventi, utile guida per orientarsi nella Babele del Fuorisalone e in tutti gli appuntamenti fuori e dentro la mostra, che a Rho è aperta ai visitatori solo nel finesettimana del 13 e del 14 aprile. Un lettore Qr con cronologia consente di ottenere informazioni su ogni singolo oggetto in esposizione. Perciò, se rimanete impressionati dalla sedia-cestello di Philippe Stark (che trasforma il vuoto in oggetto di design), basterà una foto del codice per scoprire il numero degli zeri del prezzo.

Innovazione ed export sono tra le principali linee guida dei Saloni 2013, grande palcoscenico di creatività e anteprime. Suddivisi in tre tipologie stilistiche differenti, il Salone internazionale del Mobile e il Salone internazionale del Complemento confermano per la terza volta la decisione di presentarsi al pubblico nei settori Moderno, Design e Classico. Alle due manifestazioni annuali si affiancano le biennali Euroluce, il Salone internazionale dell’illuminazione, e SaloneUfficio, la Biennale internazionale dell’ambiente di lavoro. Proprio al mondo dell’ufficio è dedicato l’allestimento speciale “Progetto: Ufficio da abitare” di Jean Nouvel. L’archietto francese vincitore del Pritzker Price (l’equivalente del Nobel per l’archiettura) presenta quattro spazi di lavoro rivisitati con estro creativo.

Ai padiglioni 22, 23 e 24 torna anche la manifestazione destinata ai progetti dei creativi under 35: il SaloneSatellite. La 16esima edizione, che vede coinvolti 700 giovani designer, è dedicata al tema “Design e artigianato: insieme per l’industria” e prevede il consueto concorso finale per i tre migliori prototipi presentati al Salone.

Per la prima volta nella storia della manifestazione, grazie a un accordo tra l’assessorato alla Cultura, Moda e Design e la società organizzatrice dei Saloni, fino al 14 aprile saranno aperte le porte di tutti i musei civici. Il pubblico dei saloni, i turisti e i cittadini milanesi potranno visitare gratuitamente il Museo del Novecento, il Museo Archeologico, il Museo di Storia Naturale, i Musei del Castello Sforzesco, Palazzo Morando, l’Acquario civico, la Galleria d’Arte Moderna e il Museo del Risorgimento.

Un modo per riflettere anche oltre i temi del Salone 2013. Perché se è vero che «le case sono fatte per viverci, non per essere guardate» (Francis Bacon), va ricordato anche che «il privilegio di trovarsi dappertutto a casa propria appartiene solo ai re, alle prostitute e ai ladri» (Honoré de Balzac).

Lucia Maffei