Guasto su un binario nella metro a Milano, sospeso per mezz’ora il traffico sulla linea rossa. Questa mattina, 10 dicembre, l’Azienda per i Trasporti Milanesi ha twittato: “Alle 9.40 circa interromperemo la circolazione tra Pagano e Lima per permettere ai nostri tecnici un intervento agli impianti lungo la linea”. L’avviso è arrivato qualche minuto prima dell’effettivo stop dei convogli, che già da un’ora viaggiavano a velocità ridotta in entrambe le direzioni.

Il disagio – Il problema è stato individuato nella zona vicino alla fermata Duomo. Un crocevia essenziale per il traffico metropolitano della città, la tratta sospesa si interseca con la linea gialla e la linea verde. Per limitare le polemiche dei viaggiatori, già di malumore per l’inizio della settimana, Atm ha attuato una pronta risposta via tweet. Consigli su vie di percorrenza alternative ” Per cambiare con M3 invece che Duomo, considerate Centrale; per M2 invece che Cadorna” e un servizio di supporto con trenta autobus di linea per sostituire il tratto scoperto dal servizio.

Le scuse – L’intervento dei tecnici è durato una ventina di minuti, ma tanti i commenti impazienti dei passeggeri che reputano irresponsabile il poco preavviso di Atm. #muovetevi, “siete degli incompetenti”, “vergogna”, “ci vediamo in tribunale”. Le scuse ti Atm sono arrivate in direttissima con un’altro tweet: